Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Agnese vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaXXIII "Città di Cava de' Tirreni", Insigne il testimonial d'eccezione

Cronaca

XXIII "Città di Cava de' Tirreni", Insigne il testimonial d'eccezione

Inserito da (admin), giovedì 31 maggio 2012 00:00:00

76 formazioni in gara; circa 1500 tra atleti e dirigenti; 38 partite al giorno (nella fase eliminatoria); un testimonial d’eccezione, Lorenzo Insigne; la presenza dell’arbitro Claudio Gavillucci (CAN B). Sono solo alcuni dati e numeri “record” della XXIII edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che si svolgerà dal 5 al 9 giugno 2012 sui campi di Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore.

La kermesse è stata presentata martedì 29 maggio all’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni nel corso di un’affollata conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Filippo Diasco, Commissario Straordinario Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni; Guglielmo Talento, Presidente provinciale del CONI; Antonino Sessa, Presidente FIGC Salerno; Gerardo D’Amore, Vicepresidente della Sezione AIA di Salerno; Luca Esposito, Sezione AIA di Nocera Inferiore; Antonio Di Giovanni, Presidente Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”; Carmine D’Alessio, CEO MTN Company; Giovanni Bisogno, Presidente Comitato Promotore Torneo Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”.

Autentica “classica” del panorama calcistico giovanile, la manifestazione è destinata anche quest’anno a rappresentare una festa dello sport, un’importante occasione di aggregazione ed una vetrina tecnica di indubbio spessore. «Un’iniziativa che cresce anno dopo anno e che contribuisce a far conoscere la nostra città a livello europeo. Tutto ciò grazie alla grande passione del Presidente Bisogno ed agli sforzi profusi da tutto il Comitato Promotore», ha dichiarato il Sindaco Marco Galdi.

Un’allegra moltitudine di ragazzi si riverserà sui campi di gioco e nelle strade della città metelliana, dando vita ad una “5 giorni” di intensa vita in comune. Una grande famiglia, un “villaggio globale” nel quale si allacceranno relazioni ed amicizie e si respireranno a pieni polmoni i valori veri della pratica sportiva: lo spirito di gruppo, il rispetto per l’avversario, la lealtà e la correttezza. È questo il segreto del successo di un appuntamento che si rinnova ormai dal lontano 1990 e che anche stavolta non mancherà di “coltivare” gli aspetti turistico-culturali, con la visita di una delegazione delle squadre alle “bellezze” locali ed al Palazzo di Città metelliano per il tradizionale incontro con l’Amministrazione comunale.

Ma l’edizione al via il prossimo 5 giugno porterà con sé anche un senso di mestizia, legato alla scomparsa prematura a soli 17 anni del calciatore della Lazio Mirko Fersini, vittima nello scorso mese di aprile di un incidente stradale. Il Torneo 2012 sarà giocato nel ricordo di Mirko, che l’anno scorso aveva partecipato al “Città di Cava de’ Tirreni”, ed anche di Gino Avella, a lungo anima e fulcro della manifestazione, di cui quest’anno ricorre il decennale della scomparsa.

Le categorie in gara saranno 6. Agli Allievi, ai Giovanissimi, agli Esordienti, ai Pulcini ed ai Primi Calci in questa XXIII edizione si aggiungerà la categoria “Piccoli Amici”, riservata ai “mini-calciatori” nati nel 2005 e nel 2006. Ai nastri di partenza ci saranno ben 76 formazioni, in rappresentanza di Italia, Austria (Rapid Vienna), Bulgaria (Levski) e Macedonia (Istatov). 8 in più rispetto alla passata edizione, che già aveva fatto segnare il record assoluto di squadre partecipanti.

Prestigiose come sempre le formazioni che scenderanno in campo nella varie categorie. Basti pensare che per il Torneo riservato agli Allievi Nazionali (cui si partecipa solo per invito) si contenderanno la vittoria finale le seguenti squadre: Rapid Vienna (Austria), Napoli, Fiorentina, Bari, Reggina, Juve Stabia, Nocerina e Rappresentativa FIGC Campania.

12 i campi di gioco che ospiteranno le gare del Torneo: Stadio “Simonetta Lamberti” - Cava de’ Tirreni; Campo Sportivo “Antonio Desiderio” - Pregiato; Campo Sportivo Pareti-Pucciano - Nocera Inferiore; Campo Sportivo San Pietro; Mini Calcio Alba Cavese; Mini Calcio Citola; Mini Calcio S. Martino “Daniele Bisogno”; Mini Calcio Cesinola “Piccolo Stadio”; Mini Calcio “Amici di Passiano”; Mini Calcio Sant’Anna “Dream Soccer”; Mini Calcio Sant’Arcangelo; Mini Calcio Santa Lucia.

La gara inaugurale del Torneo, Napoli-Fiorentina per la categoria Allievi, è in programma martedì 5 giugno, alle ore 19.00, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. La partita sarà seguita, alle ore 20.30, dalla Cerimonia di Apertura del “Città di Cava de’ Tirreni”, che sarà animata da vari momenti spettacolari, dalla presenza di numerose autorità e dalla tradizionale lettura del Giuramento, affidata all’ennesimo “testimonial” d’eccezione: Lorenzo Insigne (classe 1991), forte attaccante del Pescara, ma di proprietà del Napoli, tra i maggiori protagonisti della “fresca” promozione in Serie A della compagine abruzzese allenata da Zdenek Zeman.

La presenza di Insigne, sulla scia di altri campioni intervenuti in passato, nobilita ulteriormente la manifestazione, sui cui campi sono “fioriti” nel corso degli anni grandi protagonisti attuali del calcio nazionale ed internazionale (tra gli altri Aquilani, De Rossi, Cassano, Giovinco, Montolivo, Corvia, Palladino e lo stesso Insigne).

Quest’edizione del “Città di Cava de’ Tirreni” sarà inoltre “arricchita” dalla presenza di un “fischietto” prestigioso. La finalissima della categoria Allievi - Trofeo D’Amico, in programma sabato 9 giugno (ore 18.45) allo stadio “Simonetta Lamberti”, sarà infatti arbitrata da Claudio Gavillucci della sezione AIA di Latina, appartenente alla CAN B.

Molto ambiti come di consueto i Trofei in palio: tra i tanti si segnalano il Trofeo “D’Amico” per gli Allievi, il Trofeo “Gino Avella” per i Giovanissimi, il Trofeo “Pasqualino Lodato” per gli Esordienti, il Trofeo “Marco Luciano” per i Pulcini, il Trofeo “Catello Mari” per i Primi Calci, il Trofeo “Power Tech” per i Piccoli Amici, il Trofeo “Vincenzo Pellegrino” al calciatore più “comunicativo” (premio messo in palio dall’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” in memoria della giovane promessa, prematuramente scomparsa, del calcio cavese) e la “Coppa Tremil”, che sarà assegnata al miglior giocatore dell’intero Torneo.

I risultati in tempo reale, le news, il regolamento, il calendario delle gare, le foto più belle e tutte le altre info sull’edizione 2012 sono consultabili sul sito web dell’evento, www.torneointernazionaledicava.it, realizzato e curato dall’agenzia di comunicazione MTN Company di Cava de’ Tirreni, che sarà sicuramente un valido supporto per addetti ai lavori, club partecipanti e semplici curiosi.

Il XXIII Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, regolarmente autorizzato dalla FIGC, dalla FIFA e dall’UEFA, gode del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, del Comitato Provinciale del CONI di Salerno e dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. Si avvale, inoltre, della concessione della Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica, della Medaglia di bronzo del Presidente del Senato e della Medaglia d’argento del Presidente della Camera dei Deputati.

Per info e contatti:
Comitato Promotore, via Starza 27 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Telefax: 089.466172; cell: 368.3939976; email: info@torneointernazionaledicava.it; web: www.torneointernazionaledicava.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Parola al Presidente Bisogno Parola al Presidente Bisogno
Il Sindaco Galdi Il Sindaco Galdi
Panoramica dei relatori Panoramica dei relatori
Il Coordinatore Nunzio Siani Il Coordinatore Nunzio Siani
La conferenza stampa La conferenza stampa
Il folto pubblico presente Il folto pubblico presente

rank: 10955102

Cronaca

Cronaca

Pontecagnano, condannato all’ergastolo Alfredo Erra per l’omicidio di Anna Borsa

La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno, presieduta dal giudice Vincenzo Ferrara, ha condannato all'ergastolo Alfredo Erra, il 42enne di Pontecagnano Faiano responsabile dell'omicidio della sua ex fidanzata Anna Borsa. La sentenza, emessa nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, ha accolto integralmente...

Cronaca

Eboli, sequestrato rudere di circa 130 mq con all'interno ingenti quantitativi di rifiuti speciali

In località "Ferfaone" nel comune di Eboli, il Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum (SA) ha proceduto al sequestro di un'area di circa 5 ettari, un rudere di circa 130 mq con all'interno depositati ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi ed un escavatore, nonché un quantitativo...

Cronaca

Femminicidio a Pontecagnano: condannato all'ergastolo l'assassino di Anna Borsa

Alfredo Erra, 42 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della sua ex compagna, Anna Borsa, avvenuto il 1 marzo 2022 in un negozio di parrucchiere a Pontecagnano Faiano. La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno ha emesso la sentenza di primo grado, accogliendo la richiesta del pubblico...

Cronaca

Perseguita l’ex fidanzata: applicato il braccialetto elettronico a Nocera Superiore

Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno