Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Beatrice vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Young Design Awards", premiati giovani talenti

Cronaca

"Young Design Awards", premiati giovani talenti

Inserito da (admin), lunedì 23 novembre 2009 00:00:00

E’ Francesco Santarelli di Grottazzolina (AP) il vincitore della prima edizione del concorso “Young Design Awards”, promosso dall’azienda Lamberti & De Rosa di Cava de’Tirreni, volto all’ideazione e realizzazione di elementi di design in acciaio inox e la cui fase finale si è svolta sabato 21 e domenica 22 novembre presso l’Hotel Holiday Inn di Cava de’Tirreni.

L’oggetto è stato scelto per l’elevata funzionalità in rapporto all’essenzialità formale ed alla concretezza dell’applicazione dell’idea al materiale tema del concorso”: con questa motivazione la Giuria, presieduta dallo storico e critico dell’architettura e del design François Burkhardt, ha decretato il trionfo del progetto “Sguscì” del marchigiano Santarelli, premiato con un assegno di 3.000 euro. Il vincitore avrà, inoltre, l’opportunità di collaborare con l’affermata azienda Lamberti & De Rosa. Al 2° posto il progetto “Infinity” di Giovanni Meo, Giuseppe Vaccaro e Maria Damiano di Napoli. Sul 3° gradino del podio Marianna Milione di Cava de’Tirreni con il progetto “Days Round”.

La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione sono state accompagnate nel corso dell’intensa “due giorni” da vari appuntamenti che hanno attirato l’attenzione dei tanti ospiti accorsi presso la struttura alberghiera metelliana. Nella mattinata di sabato 21 novembre, dopo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, è stato il momento dell’inaugurazione della mostra dei lavori in concorso, rimasti in esposizione fino alla serata di domenica 22 novembre nella “Sala Maestrale”.

Numerosi visitatori hanno potuto ammirare le tavole dei 240 progetti in concorso, “firmati” da oltre 200 partecipanti provenienti da tutta Italia. Numeri che attestano il grande successo del progetto promosso dall’azienda Lamberti & De Rosa ed organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Internet Company, con il patrocinio della Provincia di Salerno - Assessorato al Lavoro ed alle Politiche Giovanili, dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Salerno e della Città di Cava de’Tirreni.

Un’iniziativa volta a rimarcare il talento e la creatività di giovani designer, architetti e studenti, rigorosamente al di sotto del 35° anno di età, che sono stati chiamati a dimostrare le loro capacità nella concreta realizzazione di elementi di arredo in acciaio inox.

Grande partecipazione anche al meeting-dibattito con i giurati, incentrato sul dibattuto rapporto tra arte e design e moderato dal giornalista Livio Trapanese e da Carmine D’Alessio, Amministratore dell’agenzia MTN Company. Un appuntamento che nel pomeriggio di sabato 21 novembre ha attirato presso la “Sala Tramontana” tanti giovani ed illustri personalità del mondo del design, dell’architettura e della comunicazione, tra cui Fulvio Ronchi, titolare ed art director dello Studio Ronchi di Milano, nonché docente al corso di Disegno Industriale per la Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano.

Seduti al tavolo dei relatori i componenti della Giuria: il Presidente François Burkhardt, la prof.ssa Patrizia Ranzo ed il prof. Mario Buono, docenti presso la Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli, il prof. Annibale Oste, artista e designer, e Maria Rosaria Perdicaro, Amministratore delegato della Fornace della Cava.

Un’attenta riflessione sul ruolo degli insegnamenti accademici nella formazione di giovani architetti e designer è stata sollecitata da François Burkhardt, che ha sottolineato come spesso le carenze progettuali possano dipendere dalla mancanza di nozioni accademiche relative ai nuovi campi di conoscenza. «Si deve ripensare ad un’estetica che tenga conto delle linee di sviluppo di numerosi campi della conoscenza, oltre che delle problematiche essenziali alle quali ogni settore produttivo è chiamato a dare una risposta concreta». Vivo apprezzamento è stato espresso dal Presidente della Giuria per alcuni dei progetti in concorso, definiti «molto innovativi ed interessanti, dal punto di vista sia estetico che funzionale, in quanto concretamente realizzabili».

Il rapporto tra arte e produzione industriale è stato, invece, al centro dell’intervento del prof. Mario Buono, prodigo di elogi per Vincenzo Lamberti, Amministratore dell’azienda Lamberti & De Rosa, che in un periodo difficile come quello attuale ha deciso di investire sulla creatività dei giovani. «La produzione industriale deve tenere conto di un’estetica innovativa. Innovazione vuol dire “ricerca” - ha evidenziato il docente - ma anche e soprattutto analisi dei bisogni ancora non soddisfatti dall’attuale produzione delle aziende».

E proprio in questo contesto si è sviluppato un animato confronto sul tema del “re-design”, che ha visto la partecipazione attiva dei giovani designer ed architetti intervenuti al meeting, con vivaci “botta e risposta” tra i relatori ed i presenti che hanno reso ancor più “frizzante” un dibattito già ricco di spunti di interesse.

Bilancio lusinghiero, dunque, per la prima edizione del concorso “Young Design Awards”. Grande soddisfazione è stata espressa al termine della “due giorni” dagli organizzatori dell’iniziativa, che hanno già annunciato il “lancio” della seconda edizione.

I premiati:

1° classificato: “Sguscì” di Francesco Santarelli (Grottazzolina - AP);
2° classificato: “Infinity” di Giovanni Meo, Giuseppe Vaccaro e Maria Damiano (Napoli);
3° classificato: “Days Round” di Marianna Milione (Cava de’Tirreni - SA).

Le segnalazioni:

Per il particolare valore progettuale, sono stati segnalati pari-merito i progetti:
“Endless” - designer Salvatore Oranges (Firenze);
“Poldo” - designer Alessandro Masturzo (Portogruaro - VE);
“Elios” - designer Donato Macario e Gianvito Antonelli (Rutigliano - BA);
“Lightmate” - designer Alberto Ghirardello (Vicenza);
“Augurabile” - designer Alessandra Faggiano (Pescara);
“Equilibrio” - designer Filippo Bich (Roma);
“Thirteen” - designer Claudio Cappelletti, Manuel Castellino e Daniele Ardissone (Cuneo). Questo progetto ha ricevuto anche la “segnalazione particolare” dell’azienda Lamberti & De Rosa.

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: MTN Internet Company, Corso Mazzini, 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel/Fax: +39 089.3122124/125; web: www.youngdesignawards.it; e-mail: info@youngdesignawards.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

I giurati premiano Francesco Santarelli (foto servizio di Gerardo D'Elia) I giurati premiano Francesco Santarelli (foto servizio di Gerardo D'Elia)
L'esposizione dei lavori L'esposizione dei lavori
I relatori del meeting I relatori del meeting
Vincenzo Lamberti e Francesco Santarelli Vincenzo Lamberti e Francesco Santarelli
In mostra 240 lavori In mostra 240 lavori

rank: 10995106

Cronaca

Cronaca

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa per la coltivazione illecita di pomodoro San Marzano

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...

Cronaca

Sversamenti illeciti a Pagani, Sindaco fa ripulire la zona e annuncia controlli severi

A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...

Cronaca

Misure cautelari per due sospettati di rapina aggravata a Salerno

Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...

Cronaca

Si spacciano per il sindaco di Sorrento: attenzione alle truffe

In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno