Tu sei qui: CronacaYourdoc, l'App a supporto della Sanità
Inserito da (admin), venerdì 9 ottobre 2015 00:00:00
Un’App destinata a “rivoluzionare” i rapporti tra medici e pazienti. È Yourdoc, innovativa applicazione ideata dal Dott. Carlo Casciello e sviluppata dall’agenzia di comunicazione MTN Company di Cava de’ Tirreni.
Viralità, utilità sociale e “comodità” i tratti distintivi di Yourdoc, che consentirà di creare un rapporto privilegiato e confidenziale tra medici e pazienti, con benefici per ambo le parti. Un’applicazione che permetterà alle due “categorie”, dotate di specifici account tramite i quali accedere al servizio, di mantenersi in stretto contatto.
Attraverso Yourdoc il paziente potrà fornire al medico i dati utili a creare una vera e propria cartella clinica virtuale personale. Tutto ciò in pochi e semplici clic e nel rispetto della privacy. In questo modo si potranno tenere i propri dati clinici sempre a portata di mano, in maniera costantemente aggiornata e raccolti in un unico “Documento”. Con l’ulteriore possibilità di ricevere dal medico collegato tramite l’App i referti di indagini strumentali (ECG, Radiografie, ecc.).
Dal canto suo, l’utente “medico” fornirà - nel rispetto degli artt. 55-56-57 sulla pubblicità dell’informazione sanitaria - la sua scheda completa, con tutte le info sui suoi studi e le sue competenze. E così, creando un collegamento in stile “richiesta d’amicizia”, sarà possibile in modo rapido ed intuitivo risalire ai dati fondamentali sia dello stato di salute del paziente che delle competenze del medico.
Ma non finisce qui. Attraverso un sistema di geo-localizzazione che mostrerà la posizione dei medici “attivi” nei dintorni, il paziente potrà rintracciare il medico disponibile più vicino in zona e contattare privatamente il medico selezionato. Ed ancora, il paziente potrà anche valutare il “servizio” reso dal medico con una recensione ed un voto di gradimento su una scala da 1 a 5 stelle, aggiungendo così un pizzico di concorrenza tra i medici che non guasta mai in termini di risultato di servizio. Grazie alle valutazioni ed alle recensioni dei pazienti, sarà possibile creare un ranking su base nazionale e locale dei migliori medici in attività. Un processo che spingerà verso una selezione elitaria di “medici 2.0”.
Un’ampia gamma di strumenti e servizi, dunque, usufruibili comodamente da tutti, evitando magari lunghe attese negli studi medici ed affannose ricerche del professionista più vicino o “competente”. È quello che offre l’applicazione Yourdoc, il cui nome sta ad indicare letteralmente “tuo documento” (inteso come cartella clinica), ma in senso più ampio anche “tuo dottore” (doctor in inglese).
Per sfruttare appieno l’App basterà semplicemente “creare il collegamento” tra medico e paziente, operazione preliminare per accedere alle info di entrambe le categorie. In questo modo si assicura che vi è stato un primo contatto tra gli utenti e solo a collegamento avvenuto il paziente potrà commentare e votare il servizio reso dal medico.
Presto disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi Android e iOS, l’applicazione Yourdoc riceverà il suo prestigioso “battesimo” in occasione del XXV Congresso Nazionale ANCE - Cardiologia Italiana del Territorio, in programma a Taormina (Me) dall’8 all’11 ottobre 2015. I medici chirurghi e tutti i partecipanti all’importante appuntamento promosso dall’Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri avranno modo di conoscere le funzionalità e le potenzialità dell’innovativa App ideata dal Dott. Carlo Casciello. Lo stesso potranno fare a breve tutti i “pazienti” accedendo al sito web dedicato, raggiungibile all’indirizzo www.yourdoc.it.
Per info e contatti:
Dott. Carlo Casciello - 366.3348857 - www.yourdoc.it - carlo.casciello@live.it
Fonte: Il Portico
rank: 10875106
Intervento d'urgenza con elisoccorso del 118 questa sera a Positano. Un neonato di circa 15 mesi, residente a Praiano, è caduto dal seggiolone, sbattendo la testa sul pavimento. Allarmati i genitori, hanno immediatamente allertato i soccorsi che, in contemporanea, richiedevano l'ausilio di una volante...
I Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno arrestato tre giovani di Angri - un 30enne e due 21enni - eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Nocera Inferiore su richiesta della Procura. I tre sono indagati per il reato di tentato omicidio...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...