Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi lancia undici azioni per un turismo più equilibrato
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 settembre 2024 15:40:35
Amalfi punta su un turismo più sostenibile e responsabile. Questa mattina, presso la Camera di Commercio di Salerno, il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha presentato alla stampa un piano strutturato in undici azioni concrete. L'obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra lo sviluppo economico e la salvaguardia del territorio e della qualità della vita dei residenti.
Il sindaco Milano ha esordito evidenziando come il turismo, sia a livello nazionale che internazionale, sia sempre più spesso associato a criticità e disagi. «Questa narrazione negativa rischia di generare sentimenti anti-turistici», ha spiegato Milano, sottolineando l'importanza di "gestire e non subire" il turismo attraverso una DMO (Destination Management Organization) già attivata da un anno. Tra le proposte, la richiesta di dare più potere ai Comuni in materia di regolamentazione delle locazioni brevi e delle strutture extra-alberghiere, tema caldo nelle località ad alta densità turistica come Amalfi.
Tra le misure più innovative, un sistema di monitoraggio dei flussi pedonali, in grado di rilevare in tempo reale la presenza di persone e veicoli nel centro storico. «Il tema dei numeri è cruciale. Spesso nel turismo si ragiona a sensazioni, ma noi vogliamo basarci su dati puntuali», ha affermato Milano. Il sistema non solo aiuterà a gestire meglio i flussi, ma sarà utile anche in termini di protezione civile.
Particolare attenzione è stata riservata alla gestione degli arrivi via mare e terra, con una proposta per trasformare il terminal del molo Cassone, che ogni anno gestisce quasi un milione di passeggeri, in una vera e propria stazione per gli imbarchi. Un sistema tecnologico guiderà i passeggeri verso le destinazioni, aggiornandoli in tempo reale su orari e ritardi.
Sul fronte della viabilità, il piano prevede la ZTL territoriale e la rimozione della sosta dei bus turistici dal lungomare, oltre al contingentamento di Ncc e autobus nelle fasce orarie critiche. Questo approccio integrato mira a limitare i picchi di traffico che soffocano la città durante la stagione turistica.
Tra le iniziative più originali, il "galateo del turista": attraverso un questionario rivolto ai cittadini, l'amministrazione comunale raccoglierà le indicazioni su quali comportamenti dei turisti risultano più sgraditi, per poi sensibilizzare i visitatori tramite una campagna social. «Non vogliamo imporre divieti, ma indirizzare i turisti a comportarsi come ospiti rispettosi», ha spiegato il sindaco, sottolineando l'importanza di far sentire i visitatori parte integrante della comunità.
La strategia di Amalfi punta anche a salvaguardare il decoro urbano con la prossima approvazione della "Delibera Unesco", che limiterà alcune pratiche commerciali considerate dannose per l'immagine e la qualità degli spazi pubblici.
L'intervento si conclude con una riflessione sulle sfide normative, con la richiesta di maggiori poteri ai Comuni per regolamentare l'espansione delle attività extra-alberghiere e delle locazioni brevi. «La crescita dei posti letto turistici ha superato le 4.500 unità, mentre la popolazione residente è scesa sotto le 5.000 persone. Questo squilibrio deve essere gestito con attenzione», ha precisato Milano.
Anche l'Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, collegato in videoconferenza, ha elogiato l'iniziativa di Amalfi, definendola «coraggiosa e lungimirante». Casucci ha sottolineato come le misure adottate dalla città siano un modello per l'intera regione, evidenziando l'importanza di una pianificazione strategica per garantire un futuro sostenibile al turismo.
Amalfi, dunque, non intende rinunciare al proprio ruolo di meta turistica di prestigio, ma lo fa con la consapevolezza che solo attraverso una gestione oculata e condivisa sarà possibile mantenere intatto il suo equilibrio fragile e prezioso.
(foto Massimiliano D'Uva)
Fonte: Amalfi News
rank: 10905103
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania domani, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un'iniziativa fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma Maiori PayTourist. L'obiettivo è semplificare e ottimizzare la gestione della tassa di soggiorno, un passaggio cruciale per il sistema tributario locale...
Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un appuntamento fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma per la gestione e il pagamento della tassa di soggiorno. Mercoledì 15 gennaio alle ore 9.30 e giovedì 16 gennaio 2025 alle 16.00 il Comune di Maiori...