Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Minori le "Giornate dell'orgoglio spiaggista" si aprono con l'inaugurazione del MACS e l'avvio del torneo “OLD GEN”
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 10 settembre 2022 08:34:51
A Minori sono iniziate le "Giornate dell'orgoglio Spiaggista" 2022, tradizionale rassegna ideata dal fondatore del movimento spiaggista, l'architetto Christian De Iuliis.
La manifestazione arrivata alla XII edizione, rappresenta oramai un appuntamento fisso nel palinsesto costiero di settembre. Come sempre gli eventi riguardano l'arte, il surreale e quest'anno anche lo sport.
Come primo atto delle "Giornate", nei nuovi locali del MACS (museo d'arte contemporanea), al corso Vittorio Emanuele 29, si è inaugurata la mostra dell'artista giapponese S. Mikago che espone una sua personale dal titolo "Ristrutturazione". Una serie di opere ottenute durante i lavori, di ristrutturazione appunto, effettuati nella sua casa al mare. Opere di natura ceramica e non solo. La mostra è impreziosita anche da una sala dedicata alle opere concettuali apparse spontaneamente sul territorio in questi ultimi mesi.
La mostra che è stata aperta alla presenza del critico d'arte italo-americano John Capra rimarrà aperta fino a domenica 11 settembre alle ore 20.30.
Nell'ambito delle Giornate spiaggiste è iniziato anche il torneo di tennis, "OLD GEN", dedicato alla vecchia generazione tennistica e disputato in completo bianco e con racchette di legno. Sul campo del lungomare California, per tre giorni, si sfideranno gli atleti (o ex atleti) fino alla finale che si terra domenica mattina seguita dalla premiazione.
Sabato 10, in serata, gli spiaggisti assegneranno un attestato di stima e valore civile allo storico barbiere Tonino Apicella, per i suoi 64 anni di attività nella via principale del paese. La consegna dell'onorificenza sarà preceduta dalla proiezione di una serie di filmati storici riguardanti l'attività del barbiere, da sempre punto di riferimento del paese costiero.
Le Giornate termineranno domenica 11 quando, a chiusura della mostra, verranno assegnati anche gli ambito premi "Spiaggino d'oro" e "Antispiaggino d'oro" e saranno decretati i vincitori del concorso fotografico "Una foto per l'estate".
Ma c'è da aspettarsi che gli spiaggisti ci riserveranno ancora sorprese, quindi meglio non distrarsi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105219109
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...