Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Amalfi un seminario di Studi sul tema "La Dieta Mediterranea e la cucina delle radici"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 2 dicembre 2024 13:10:48
Il 6 dicembre la Biblioteca Comunale di Amalfi ospiterà un evento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia e cultura: il Seminario di Studi sul tema "La Dieta Mediterranea e la cucina delle radici", inserito nell'ambito della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L'appuntamento, fissato per le ore 9.30, vedrà la partecipazione di illustri esperti e studiosi che offriranno uno sguardo approfondito sulle tradizioni alimentari locali, intrecciando storia, scienza e cultura.
La giornata si aprirà con la presentazione del Premio Enogastronomico Ezio Falcone, dedicato alla valorizzazione della tradizione culinaria della Costiera Amalfitana.
Ezio Falcone, storico difensore della cultura e delle tradizioni della Costiera Amalfitana, ha avuto da sempre una particolare attenzione all'enogastronomia locale. È grazie ai suoi studi e alle sue ricerche che, nel lontano 1992, sono venute alla luce le origini della colatura di alici, che trovano nel garum, la celebre salsa dell'antichità romana, il loro fondamento storico.
Interventi di rilievo:
L'incontro rappresenta un'occasione unica per riscoprire le radici profonde della Dieta Mediterranea, non solo come patrimonio UNESCO, ma anche come simbolo di sostenibilità e salute.
Un evento che sottolinea, ancora una volta, il ruolo centrale della Costiera Amalfitana nella valorizzazione delle sue eccellenze culturali e gastronomiche.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10787109
La Befana arriva a Sorrento e si stabilisce nel parco di Villa Fiorentino. La simpatica vecchina è attesa già da oggi, 4 gennaio, dalle ore 16 alle 20: atterrerà in sella alla sua magica scopa e si sistemerà nella casetta che i suoi aiutanti hanno già allestito. Ogni pomeriggio, fino a lunedì 6 gennaio,...
Pagani si prepara a vivere una chiusura indimenticabile delle festività natalizie con la Notte Bianca, in programma domenica 5 gennaio 2025. Un appuntamento dedicato a famiglie e giovani, che animerà le strade cittadine con musica, animazione e shopping per la Befana, per poi culminare in piazza Sant'Alfonso...
Ieri sera, 3 gennaio 2025, a Minori, la Basilica di Santa Trofimena ha ospitato la XX Rassegna di Cori Polifonici "Francesca Mansi", un evento che ha unito musica, memoria e spiritualità, organizzato dal Comune, dalla Parrocchia e dal Coro "Amici di San Francesco". La manifestazione, dedicata a Francesca...
Agerola si prepara a concludere in grande stile il Festival "Sui Sentieri degli Dei - Edizione Inverno". Il calendario di eventi previsti per l'Epifania è ricco di appuntamenti imperdibili che uniscono tradizione, folklore e musica. Domenica 5 gennaio, alle ore 15:00, in Piazza Generale Avitabile a San...