Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Atrani 'Storie e poesie di un mascalzone latino', un libro per ricordare Pino Daniele
Inserito da (redazionelda), mercoledì 20 gennaio 2016 11:48:31
Poco più di un anno fa, in una folle corsa verso il vano tentativo di strapparsi alla morte, si spegneva Pino Daniele. Il grande cantautore napoletano, "bandiera" musicale di diverse generazioni, ha lasciato davvero un vuoto incolmabile.
"Atrani Muse al...borgo", l'evento targato ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, edizione del Decennale, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Atrani, ed il patrocinio del Comune costiero, lo ricorda Venerdì 22 Gennaio presso la Casa della Cultura, ex Edificio Enrico Proto, ad Atrani, a partire dalle ore 18.30, con la presentazione del libro "Storie e poesie di un mascalzone latino" (Tullio Pironti).
Scritto nel 1994, in collaborazione con il giornalista RAI Mimmo Liguoro, questo prezioso volumetto raccoglie il racconto del grande musicista partenopeo. Lungo le pagine dei ricordi si incrociano gli odori dei vicoli napoletani, i compagni di scuola, i giochi e le atmosfere musicali degli anni Settanta. Non senza un ricordo dell'amico Massimo Troisi e la riproposta di versi e canzoni chissà quante volte cantate.
Il commento del libro è affidato a Raffaele Messina, dottore di ricerca in Italianistica, scrittore, critico letterario, collaboratore di riviste come "Il tetto", "Guida ai libri", "Meridione", e al cantautore napoletano Lino Blandizzi, amico e allievo di Sergio Bruni, autore degli album "Abbiccì", "Blandizzi incontra Sergio Bruni", e il recentissimo "Da noi in Italia".
Conduce la serata, che vedrà coinvolti anche studenti degli Istituti Medi Superiori del territorio, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone.
In apertura i saluti del primo cittadino di Atrani, Luciano Laderchi De Rosa, e del presidente del Forum dei Giovani del piccolo centro costiero, Salvatore Corniola.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105917105
Se ami gli animali e vuoi trascorrere due giorni all'insegna del divertimento e del benessere con il tuo fedele compagno a quattro zampe, segnati le date del 12 e 13 aprile: alla Mostra d'Oltremare torna Quattrozampeinfiera, l'evento nazionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori accomunati...
Ramon Montagner è considerato uno dei più straordinari batteristi al mondo e uno dei musicisti più sorprendenti dell'America Latina. Noto per il suo approccio eclettico alla musica strumentale, Montagner ha ricevuto - nelle scorse settimane - il prestigioso VIOLA SMITH AWARD di Drumeo, un autentico Oscar...
La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati e partecipati del calendario enoturistico italiano: sabato 5 aprile Furore ospiterà la 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una giornata all'insegna dello sport, della tradizione e della...
Sabato 5 aprile 2025, Furore diventa teatro della 8ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una manifestazione che unisce sport, tradizione e promozione dei territori in nome della cultura enologica italiana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Furore con il patrocinio del...