Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAtrani: lo spettacolo della calata della Stella nella Notte di Natale /FOTO e VIDEO
Inserito da (redazionelda), venerdì 25 dicembre 2015 17:12:04
E' sempre capace di regalare l'atmosfera autentica del Natale la calata della Stella di Atrani con il successivo spettacolo pirotecnico. E come da tradizione anche la scorsa notte il borgo più piccolo d'Italia per estensione è stato preferito da centinaia di persone che allo scoccare della mezzanotte non hanno rinunciato al gioco di colori e luci unico nel suo genere.
Dal Monte Aureo è venuta giù la stella cometa illuminata di bengala, accompagnata dalle note di Sobrepena, brano di Hevia e dal "Tu scendi dalle stelle" interpretato del coro polifonico "Pina Elefante" a cui ha fatto seguito lo straordinario spettacolo pirotecnico levatosi dai tetti delle case, curato dalla Pirotecnica Cavalier Vincenzo Senatore e figli di Cava de' Tirreni. Quest'anno è prevista l'introduzione di alcune novità che aggiungono maggior fascino all'evento, prima dell'arrivo della stella a destinazione, sulla terrazza panoramica della Collegiata di Santa Maria Maddalena. Sulla Strada Statale 163 Amalfitana il traffico è andato in tilt dalla mezzanotte, complici le auto parcheggiate selvaggiamente lungo la strada e le tante persone riversatesi sul nastro d'asfalto dello "stradone". Per diversi minuti un'ambulanza, si all'andata che al ritorno al Pronto Soccorso è rimata imbottigliata nella morsa del traffico.
La calata della stella rappresenta un pezzo della storia e della tradizione di Atrani, un irrinunciabile evento che, a dispetto di freddo e vento, non può assolutamente mancare nel panorama natalizio; si tratta di una delle tradizioni maggiormente radicate e sentite tra gli abitanti, che si ripete da decenni ed è oggetto di racconti e leggende da parte dei più anziani; sono proprio loro a tramandare alle nuove generazioni quella passione che ogni anno ne consente la realizzazione, oltre a segreti e dritte per la perfetta riuscita dell'evento in tutti i suoi dettagli (anche perché un cattivo risultato finale è sentito quasi come presagio funesto); negli ultimi anni lo spettacolo è gestito da esperti che ne curano sia l'allestimento che le complicate dinamiche di discesa.
Una tradizione che riesce a mettere insieme passato e presente, unendo folklore, religiosità popolare e memoria storica in un originale mix che non perde mai il suo fascino. Atrani si conferma così protagonista del panorama natalizio costiero, unica nell'intero comprensorio a rinnovare, ogni anno, una tradizione tanto spettacolare e sentita, in attesa degli altri eventi del cartellone.
Quest'anno si è inteso dedicare questa edizione alla memoria del caro Gaetano Perrelli, scomparso prematuramente ieri. Un cittadino atranese appassionato e sostenitore delle tradizioni come questa.
Durante la discesa della stella l'accensione della scritta "Pace" realizzata in bengala: un messaggio di pace tra i popoli che solo col dialogo si può consentire, superando gli steccati dell'odio e del rancore e irrobustire il sentimento di unione e condivisone per una società migliore.
L'evento è stato filmato e riprodotto attraverso il video visualizzabile in basso realizzato dal fotografo Alfonso Vuolo.
L'evento è stato organizzato dal Comune di Atrani, col sindaco Luciano de Rosa Laderchi e il suo vice Michele Siravo impegnati in prima linea, in collaborazione con la Pirotecnica Cavalier Vincenzo Senatore e figli di Cava de' Tirreni, la ditta Hirtel per gli allestimenti luminosi e la logistica, la preziosa collaborazione della direzione dell'hotel Palazzo Ferraioli", il quartier generale dell'organizzazione e di tanti Atranesi che, a diverso titolo, hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione.
Foto: Michele Abbagnara
Fonte: Il Vescovado
rank: 107547105
Se ami gli animali e vuoi trascorrere due giorni all'insegna del divertimento e del benessere con il tuo fedele compagno a quattro zampe, segnati le date del 12 e 13 aprile: alla Mostra d'Oltremare torna Quattrozampeinfiera, l'evento nazionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori accomunati...
Ramon Montagner è considerato uno dei più straordinari batteristi al mondo e uno dei musicisti più sorprendenti dell'America Latina. Noto per il suo approccio eclettico alla musica strumentale, Montagner ha ricevuto - nelle scorse settimane - il prestigioso VIOLA SMITH AWARD di Drumeo, un autentico Oscar...
La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati e partecipati del calendario enoturistico italiano: sabato 5 aprile Furore ospiterà la 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una giornata all'insegna dello sport, della tradizione e della...
Sabato 5 aprile 2025, Furore diventa teatro della 8ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una manifestazione che unisce sport, tradizione e promozione dei territori in nome della cultura enologica italiana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Furore con il patrocinio del...