Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Casa mia, Mamma mia”: a Cava de’ Tirreni il finissage della mostra che Rita Cafaro dedica a Irene Kowaliska
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 aprile 2025 10:18:42
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte e della ceramica è in programma mercoledì 16 aprile alle ore 19.30, presso il Complesso San Giovanni, Corso Umberto I, 167 - Cava de' Tirreni (Sa): si chiude con un evento speciale la mostra "Casa mia, Mamma mia", personale dell'artista Rita Cafaro, che ha saputo intrecciare nella sua ricerca plastica e poetica un omaggio vibrante a Irene Kowaliska, figura iconica della ceramica mitteleuropea a Vietri sul Mare.
Il finissage non sarà una semplice chiusura espositiva, ma un vero e proprio dialogo tra artiste e visioni, tra materia e memoria. Se Cafaro esplora la forma come evocazione intima e tensione contemporanea, Kowaliska rappresenta lo sguardo raffinato e figurativo di una stagione creativa irripetibile, quella degli anni Trenta e Quaranta, quando Vietri era crocevia di artisti, linguaggi e sperimentazioni.
Nata in Polonia, Irene Kowaliska fu una delle protagoniste della cosiddetta "stagione aurea" della ceramica vietrese. Il suo segno distintivo, l'uso audace del colore e la capacità di fondere tradizione e modernità si ritrovano in opere come il celebre pavimento decorato realizzato nel 1939 per la sala da pranzo della Villa del Cav. Cesare Ricciardi a Cava de' Tirreni, in località Rotolo.
Sarà Vito Pinto, giornalista e scrittore, a raccontare la storia di quest'opera straordinaria, presentando anche la nuova edizione del suo libro "Irene Kowaliska 1939" (Area Blu Ed.), arricchito dalle fotografie di Gianni Grattacaso.
Durante la serata, il pubblico potrà ammirare una riproduzione fotografica in scala 50% del celebre pavimento — normalmente non accessibile — e assistere alla proiezione del filmato-documento su e con Irene Kowaliska, girato negli anni Novanta dalla regista Giustina Laurenzi, che restituisce la voce e l'anima dell'artista attraverso testimonianze e immagini d'epoca.
L'intervento della storica Lucia Avigliano approfondirà invece la storia e il significato della Villa Ricciardi, luogo simbolico in cui arte, industria e quotidianità si sono intrecciate nel tempo.
A rendere l'incontro ancora più significativo, la presenza delle istituzioni: il Sindaco di Cava de' Tirreni Enzo Servalli, l'On. Franco Picarone, Consigliere Regionale, e la dott.ssa Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania. A condurre la serata sarà lo psicoterapeuta Paolo Landi.
Il racconto si completerà con un'esperienza sensoriale multimediale grazie al lavoro di Giovanni Basile e Angelo Tortorella, che animeranno le immagini delle opere, accompagnando il pubblico in un viaggio immersivo e affascinante.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10895101
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d’Oltremare dal 1° al 4 maggio per la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d'Oltremare dal1 al 4 maggio per la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...
Tutto il dolore del mondo ai piedi della Croce: con questa potente suggestione si presenta l’evento in programma oggi, domenica 13 aprile alle 19:30 nella chiesa di San Giorgio a Salerno. Una serata straordinaria che segna la prima assoluta del "Crux Fidelis" del giovane compositore Paolo Orlandi, accostato...
Fede, cultura e antichi riti millenari. Ancora una volta sacro e profano si fondono per la Santa Pasqua. Le tradizioni religiose della Settimana Santa sono rese ancora più suggestive attraverso la teatralizzazione della passione e la spettacolare location, l'Arsenale dell'Antica Repubblica Marinara....