Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni: 13 dicembre l'edizione 2024 de "L'Officina del Dono"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 3 dicembre 2024 14:41:33
"quali DIRITTI, quanto UMANI?" è il titolo dell'edizione 2024 de "L'Officina del Dono", l'evento organizzato dall'associazione Nasi Rossi Clown Therapy che si svolgerà venerdì 13 dicembre, alle 18, nel Salone di rappresentanza del Comune di Cava de' Tirreni.
Patrocinato dal Comune metelliano e dalla Provincia di Salerno, "L'Officina del Dono" rappresenta un momento di riflessione con cui i Nasi Rossi dialogano con alcune delle realtà associative del territorio. Quest'anno, a parlare di diritti umani, saranno l'Arcigay di Salerno, l'associazione "Il Grillo e la Coccinella", l'associazione "Emmaus", i Lions Club di Salerno e Cava de' Tirreni, e il punto pace Pax Christi di Cava de' Tirreni.
I giornalisti Claudia Izzo e Antonio Di Giovanni saranno i moderatori del dibattito, che avrà inizio subito dopo i saluti del Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, del consigliere delegato alla Cultura Armando Lamberto e del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Campania, Giovanni Galano.
Le conclusioni saranno affidate all'antropologo Paolo Apolito, già docente di Antropologia culturale alle Università di Roma 3 e Salerno.
"I diritti umani fanno parte sia della sfera individuale che di quella sociale: sono, come diceva Sandro Pertini, un binomio inscindibile", spiega la presidente dei Nasi Rossi, Francesca Colombo, motivando la scelta dell'argomento di questa edizione. "Oggi la qualità dei diritti, intesa come estensione del benessere individuale della persona, è gravemente compromessa a causa di fenomeni di razzismo, intolleranza e da una visione del potere economico e sociale autoritario. È necessario un cambio di passo per le nuove generazioni, mettendo al centro delle politiche economiche e sociali la centralità della persona umana. Il volontariato questo lo fa ogni giorno con la sua testimonianza profetica del dono, che è un atto rivoluzionario che cambia i legami sociali".
I diritti umani saranno trait d'union anche con il Premio Artemisia Gentileschi che, giunto alla sua terza edizione, quest'anno sarà consegnato a Marica Di Pierri, attivista, giornalista e ricercatrice, portavoce di A Sud per il suo impegno nello studio e nella divulgazione delle tematiche legate ai cambiamenti climatici e ai conflitti ad essi collegati.
Fonte: Il Portico
rank: 102814104
Dopo l’annuncio del concerto allo stadio Diego Armando Maradona del 5 giugno, Luchè è pronto a riportare il rap in giro per l'Italia con il "Luchè Summer Tour", sui palchi dei principali festival estivi e per il gran finale il 15 settembre all’Unipol Forum di Milano. Un ritorno tanto atteso al Forum...
Se ami gli animali e vuoi trascorrere due giorni all'insegna del divertimento e del benessere con il tuo fedele compagno a quattro zampe, segnati le date del 12 e 13 aprile: alla Mostra d'Oltremare torna Quattrozampeinfiera, l'evento nazionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori accomunati...
Ramon Montagner è considerato uno dei più straordinari batteristi al mondo e uno dei musicisti più sorprendenti dell'America Latina. Noto per il suo approccio eclettico alla musica strumentale, Montagner ha ricevuto - nelle scorse settimane - il prestigioso VIOLA SMITH AWARD di Drumeo, un autentico Oscar...
La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati e partecipati del calendario enoturistico italiano: sabato 5 aprile Furore ospiterà la 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una giornata all'insegna dello sport, della tradizione e della...