Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara accoglie il terzo roadshow itinerante di "Percorsi nel Gusto"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 settembre 2024 11:29:22
Il borgo di Cetara, noto per la sua forte identità marinara e per essere uno dei cuori pulsanti della Dieta Mediterranea, ospiterà l'11 settembre 2024 il terzo Roadshow di "Percorsi nel Gusto", un evento organizzato dalla Fondazione Ebris, in collaborazione con il GAL Approdo di Ulisse e il Museo Vivente della Dieta Mediterranea.
La giornata inizierà alle 10:15 con l'accoglienza del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, a cui seguirà una visita al Mercato Ittico locale. Alle 11:15, il laboratorio di produzione della Colatura di Alici, tipico prodotto DOP del borgo, offrirà ai partecipanti un'immersione nelle tradizioni di lavorazione del pesce, una pratica che incarna perfettamente i valori della Dieta Mediterranea: sostenibilità, autenticità e qualità alimentare.
L'evento continuerà con una tavola rotonda alle ore 12:00, dal titolo "Sostenibilità ambientale, tracciabilità di filiera ed identità locale: elementi cardine per lo sviluppo della penisola Amalfitana e Sorrentina". Questo momento sarà arricchito dalla presenza di esperti, tra cui Alessio Fasano, Presidente della Fondazione Ebris e pioniere nella ricerca sulla celiachia, e Frank Hu, epidemiologo di Harvard, noto per i suoi studi sulle malattie cardiometaboliche e la prevenzione tramite dieta e stile di vita. Al loro fianco ci sarà Kevin Sbraga, chef di fama mondiale e vincitore di Bravo's Top Chef, che si è distinto per le sue creazioni ispirate alla Dieta Mediterranea, ma anche Ronald Kleinman, esperto di nutrizione pediatrica, e Paul Lerou, primario di Neonatologia presso il Mass General Hospital, che porteranno una prospettiva internazionale sui temi legati alla salute infantile e all'alimentazione.
La giornata si concluderà con una degustazione dei prodotti tipici del territorio, un'occasione unica per assaporare le eccellenze locali e sperimentare direttamente i benefici della Dieta Mediterranea.
L'evento non si ferma a Cetara: venerdì 13 settembre, negli spazi della Fondazione Ebris a Salerno, si terrà una seconda tavola rotonda che chiuderà ufficialmente questa edizione di "Percorsi nel Gusto".
"Stiamo assistendo a una crescente consapevolezza dell'importanza dell'alimentazione per la nostra salute - ha dichiarato Alessio Fasano, Presidente della Fondazione - Percorsi nel Gusto vuole contribuire a rafforzare questo trend, offrendo informazioni scientifiche e promuovendo un approccio pratico e coinvolgente".
L'iniziativa si inserisce in un contesto globale che vede nella Dieta Mediterranea non solo un modello di alimentazione sano e bilanciato, ma anche uno strumento per la tutela dell'ambiente e delle tradizioni locali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103510107
La Fondazione Edamus, insieme all'Istituto di Istruzione Superiore "Enzo Ferrari" di Battipaglia, organizza la Giornata Nazionale del Made in Italy, un evento di grande rilevanza per la valorizzazione della tradizione agroalimentare italiana e della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità e...
Torna la Festa Slow Food in Costa d'Amalfi e quest'anno sarà proprio Maiori ad accogliere, giovedì 10 aprile 2025, una delle tappe più attese dagli amanti del buon cibo e delle tradizioni gastronomiche. Un evento che metterà al centro la cultura del gusto, la biodiversità e il forte legame tra prodotto...
Giovedì 10 aprile 2025 alle ore 11:30, al Ministero della Cultura (Sala Spadolini - via del Collegio Romano, 27) sarà presentata la seconda edizione di Pompei è Musica, la rassegna estiva che porterà musica dal vivo nell'Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei dal 27 giugno al 5 agosto 2025. Introduce:...
Si terrà sabato prossimo 12 aprile 2025, alle ore 10, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, la celebrazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Trara Genoino, organizzata dall'Amministrazione Servalli e dall'Associazione "Figli di Mamma Lucia", per ricordare la figura di un protagonista...