Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Lamberto martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori si prepara alla grande Festa Slow Food: piatti della tradizione, eccellenze locali e sapori autentici il 10 aprile in Corso Reginna

Eventi e Spettacoli

Un’occasione per riscoprire il valore del cibo buono, pulito e giusto

Maiori si prepara alla grande Festa Slow Food: piatti della tradizione, eccellenze locali e sapori autentici il 10 aprile in Corso Reginna

Il Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP sarà presente con il tradizionale carrettino del gelato al limone e con il limoncello, curando anche parte della scenografia, con un omaggio ai limoneti e ai terrazzamenti della Costiera.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 8 aprile 2025 14:20:36

Torna la Festa Slow Food in Costa d'Amalfi e quest'anno sarà proprio Maiori ad accogliere, giovedì 10 aprile 2025, una delle tappe più attese dagli amanti del buon cibo e delle tradizioni gastronomiche. Un evento che metterà al centro la cultura del gusto, la biodiversità e il forte legame tra prodotto e territorio, trasformando piazza Citarella e Corso Reginna in un itinerario di sapori, profumi e storie contadine.

La manifestazione, promossa da Slow Food Monti Lattari - Costa d'Amalfi, in collaborazione con enti, associazioni e produttori locali, vedrà la partecipazione di oltre 30 realtà del territorio, tra ristoranti, agriturismi, pasticcerie, aziende agricole e Presìdi Slow Food, con un ricco menù in degustazione.

La giornata si aprirà alle ore 16.00 con l'edizione straordinaria del Mercato della Terra, occasione unica per incontrare i produttori della Campania e acquistare direttamente da chi coltiva, trasforma e custodisce i saperi della tradizione.

Il cuore della festa prenderà vita alle 19.00, con l'inaugurazione ufficiale presso Palazzo Mezzacapo, seguita dalla degustazione diffusa a cura dei cuochi della Costiera Amalfitana, che presenteranno piatti realizzati con materie prime locali, Presìdi Slow Food e specialità dell'Arca del Gusto.

Un percorso di gusto attraverso il territorio

Il Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP sarà presente con il tradizionale carrettino del gelato al limone e con il limoncello, curando anche parte della scenografia, con un omaggio ai limoneti e ai terrazzamenti della Costiera.

A seguire, il ricco menù proposto dagli altri protagonisti della Festa:

  • A Ricetta (Minori)-Risotto agli agrumi con colatura di Cetara DOP e alici salate.

  • Dal Pescatore (Vietri sul Mare)-Bocconi di mare ai profumi mediterranei: boccone di alletterato al vapore su crema di ceci di Cicerale e chips di porro con olio al rosmarino e polvere di crusco.

  • Hostaria Baccofurore (Furore)-Cheesecake salata con tre differenti Presìdi Slow Food.

  • Ristorante La Panoramica (Lettere)-La Vignarola: carciofo violetto di Castellammare, piselli centogiorni del Vesuvio, cipollotto nocerino e verdure primaverili. Piatto adatto a vegani, celiaci e intolleranti a lattosio e uova.

  • Ristorante Masaniello (Maiori)-Tartelletta seppie e piselli.

  • O Ciardin Osteria (Sant'Egidio del Monte Albino)-"La Carcioffola": carciofo violetto di Castellammare ripieno con battuto di lardo e prezzemolo sulla sua crema.

  • Osteria & Pizzeria Dell'Olmo (Maiori)-"L'osteria che ci piace": papocchie e fasul. Triangoli di crema di fagioli di Controne fritta con caciocavallo irpino e salsiccia

  • Ristorante Pineta 1903 (Maiori)-Lasagne con Antico Pomodoro di Napoli: lasagna napoletana con sfoglia artigianale 100% di farina integrale e Antico Pomodoro di Napoli, Presidio Slow Food.

  • Pizzeria San Francisco (Tramonti)-Coast to Coast: pizza integrale fritta con farina biologica della linea Mulino Pizzuti, stracciatella di fior di latte e carciofo violetto di Castellammare.

  • WIP Burger & Pizza (Nocera Inferiore)-Padellino Pasta e Patate: ripieno con provola di bufala, pancetta tesa razza casertana Mastro Francesco, fonduta di caciocavallo, polvere di peperone crusco, scaglie di parmigiano.

  • Ristorante Mammato (Maiori)-Terra d'aMare: mescafrancesca con totani e patate, fonduta di provola di Agerola e basilico croccante.

  • Ristorante M'Ama (Praiano)-Totani imbottiti: farcia arricchita con prodotti presidio Slow Food

  • Agriturismo Il Tintore (Tramonti)-Benvenuta primavera: bignè all'olio di oliva ripieno con fave, piselli e bietole su fonduta di formaggio aromatizzato allo zafferano.

  • Osteria Reale (Tramonti)-Sfilatino con frittatina al cipollotto nocerino e provolone del monaco.

  • Perrella Distribuzioni - "Artigiani del Gusto"-Degustazioni di prodotti tipici della Campania.

  • Anna Dora Campanile (Tramonti)-Degustazione di latticini tipici dei Monti Lattari.

  • Valentì (Positano)-Limoncello, marmellate, liquori e prodotti biologici.

  • Azienda Agricola Amapola (Conca dei Marini)-Pane con olio, formaggi e miele.

  • Azienda Agricola Le Formichelle (Tramonti)-Degustazione di limoncello, liquori, marmellate e olio.

  • Pasticceria Napoli (Maiori) -I dolci della tradizione

  • Pasticceria Trieste (Maiori)-I dolci della tradizione

  • Pasticceria Sal De Riso (Minori)-I dolci della Costa d'Amalfi

  • Pasticceria Pansa (Amalfi)-I dolci della tradizione storica della Costa d'Amalfi

 

I vini in degustazione saranno a cura del Consorzio Vita Salernum Vites, partner dell'evento.

A supporto dell'iniziativa, anche due corse speciali via mare con Tra.Vel.Mar., da Salerno a Maiori (partenza alle 18:00, ritorno alle 22:00), per favorire la partecipazione da tutta la provincia.

Il biglietto degustazione ha un costo di 35 euro (30 per i soci Slow Food) e può essere acquistato online su Eventbrite.

La Festa Slow Food è solo l'inizio di un lungo weekend di appuntamenti che, dall'11 al 13 aprile, vedrà la neonata Comunità Slow Food Travel Costa d'Amalfi impegnata in escursioni, incontri e momenti di condivisione a contatto con la natura e la cultura del territorio.

Un'occasione per riscoprire il valore del cibo buono, pulito e giusto, celebrando insieme a produttori e cuochi la bellezza autentica della nostra terra.

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 10395108

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Napoli, dal 1° al 4 maggio al Comicon 18 mostre esclusive per un viaggio unico nell’arte del fumetto

COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d’Oltremare dal 1° al 4 maggio per la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...

Eventi e Spettacoli

Dal 1° al 4 maggio il COMICON Napoli 2025: 18 mostre esclusive per un viaggio unico nell’arte del fumetto

COMICON Napoli si mette in mostra! Saranno 18 i percorsi espositivi allestiti alla Mostra d'Oltremare dal1 al 4 maggio per la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival che si intrecciano agli eventi in calendario per offrire al pubblico di COMICON un viaggio completo ed esclusivo nella nona...

Eventi e Spettacoli

A Salerno la prima assoluta del “Crux Fidelis” di Paolo Orlandi e lo Stabat Mater di Pergolesi

Tutto il dolore del mondo ai piedi della Croce: con questa potente suggestione si presenta l’evento in programma oggi, domenica 13 aprile alle 19:30 nella chiesa di San Giorgio a Salerno. Una serata straordinaria che segna la prima assoluta del "Crux Fidelis" del giovane compositore Paolo Orlandi, accostato...

Eventi e Spettacoli

“Casa mia, Mamma mia”: a Cava de’ Tirreni il finissage della mostra che Rita Cafaro dedica a Irene Kowaliska

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte e della ceramica è in programma mercoledì 16 aprile alle ore 19.30, presso il Complesso San Giovanni, Corso Umberto I, 167 - Cava de' Tirreni (Sa): si chiude con un evento speciale la mostra "Casa mia, Mamma mia", personale dell'artista Rita Cafaro,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno