Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca dei Marini, 30 agosto è "Il Giorno della Santarosa": ecco il menù e il programma
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 agosto 2024 09:31:26
Venerdì 30 agosto, Conca dei Marini si trasformerà in un palcoscenico di sapori e note, celebrando "Il Giorno della Santarosa". Questo evento unico promette di unire l'arte culinaria degli Chef Stellati della Costiera Amalfitana e dei Maestri Pasticceri locali con un programma musicale che accompagnerà i presenti in un viaggio sensoriale indimenticabile.
Al centro della serata, la gastronomia sarà protagonista indiscussa. Con un biglietto dal costo di 25 euro, gli ospiti avranno l'opportunità di degustare sei prelibatezze uniche, divise tra piatti salati e dolci. Ogni boccone sarà un'esplosione di sapori, preparato con ingredienti di prima qualità e con la maestria che solo la stella Michelin può garantire.
Piatti Salati (3 assaggi a scelta):
"Riccia mare e monti alla puttanesca" - Alfonso Crescenzo (Il Refettorio - Monastero Santarosa, Conca dei Marini)
"Religiosa di mare" - Michele De Blasio (Giardini del Fuenti - Vietri sul Mare)
"Riso a Ravello" - Lorenzo Montoro (Il Flauto di Pan - Villa Cimbrone, Ravello)
"Un calamaro a tagliatella" - Enrico Ruggiero (La Rondinella - Ravello)
"Tacos di grano arso e melanzane affumicate" - Vincenzo Russo (Blu Furore - Furore Grand Hotel, Furore)
"Tacos di riccia alla Nerano" - Peppe Stanzione (Il Glicine - Hotel Santa Caterina, Amalfi)
"Tubetti Amalfi-Tokyo" - Alessandro Tormolino (Sensi Restaurant - Amalfi)
A completare l'esperienza culinaria, i Maestri Pasticceri offriranno tre dolci che celebrano la pasticceria campana, con un occhio di riguardo alla celebre Santarosa, la sfogliatella che dà il nome all'evento. Questi dessert non saranno solo un piacere per il palato, ma anche un omaggio alla storia e alla cultura dolciaria della Costiera Amalfitana.
Dolci (3 assaggi a scelta):
"Santarosa al cubo" - Vincenzo Donnarumma (Pasticceria Peccati di Gola, Pimonte)
"Santarosa Express" - Vincenzo Faiella (Faiella Pastry Chef, S. Marzano sul Sarno)
"Santarosa moderna" - Nicola Goglia (Pasticceria Emilio, Casal di Principe)
"Santarosa Classica" - Andrea e Nicola Pansa (Pasticceria Pansa, Amalfi)
"Santarosa del Monastero" - Andrea e Nicola Pansa (Pasticceria Pansa, Amalfi)
"Gelato Santarosa" - Andrea e Nicola Pansa (Pasticceria Pansa, Amalfi)
"Santarosa del Vesuvio" - Giuseppe Pepe (Pasticceria Pepe, S. Egidio del Monte Albino)
"Santarosa Chips" - Alfonso Schiavone (Pasticceria De Vivo, Pompei)
"Santarosa Classica" - Sabatino Sirica (Pasticceria Sirica, San Giorgio a Cremano)
Ad accompagnare queste delizie, non mancheranno acqua, vino selezionato per l'occasione, caffè e un bicchiere di limoncello, il digestivo per eccellenza della nostra terra.
L'evento inizierà alle 20:00 in Via 1° Maggio, dove apriranno gli stand gastronomici degli Chef Stellati. La serata proseguirà con la musica dal vivo dei Smooth Jazz Operator, che accompagneranno i presenti in un'atmosfera rilassante e raffinata. Alle 21:30, in Via Roma, sarà la volta dei Maestri Pasticceri di deliziare i palati con i loro dolci capolavori.
La notte si accenderà poi a Piazza Olmo, alle 22:00, con il concerto live di Ciccio Merolla, un artista che coniuga tradizione e innovazione musicale, promettendo uno spettacolo coinvolgente. A seguire, dalle 22:30, un Dj Set farà ballare tutti sotto le stelle, con una selezione musicale pensata per far divertire fino a tarda notte.
Partecipare a "Il Giorno della Santarosa" non sarà solo un'occasione per godere di una serata straordinaria, ma anche per fare del bene. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto al Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello, un punto di riferimento essenziale per la comunità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102178100
La Fondazione Edamus, insieme all'Istituto di Istruzione Superiore "Enzo Ferrari" di Battipaglia, organizza la Giornata Nazionale del Made in Italy, un evento di grande rilevanza per la valorizzazione della tradizione agroalimentare italiana e della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità e...
Torna la Festa Slow Food in Costa d'Amalfi e quest'anno sarà proprio Maiori ad accogliere, giovedì 10 aprile 2025, una delle tappe più attese dagli amanti del buon cibo e delle tradizioni gastronomiche. Un evento che metterà al centro la cultura del gusto, la biodiversità e il forte legame tra prodotto...
Giovedì 10 aprile 2025 alle ore 11:30, al Ministero della Cultura (Sala Spadolini - via del Collegio Romano, 27) sarà presentata la seconda edizione di Pompei è Musica, la rassegna estiva che porterà musica dal vivo nell'Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei dal 27 giugno al 5 agosto 2025. Introduce:...
Si terrà sabato prossimo 12 aprile 2025, alle ore 10, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, la celebrazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Trara Genoino, organizzata dall'Amministrazione Servalli e dall'Associazione "Figli di Mamma Lucia", per ricordare la figura di un protagonista...