Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCsaba Dalla Zorza a Ravello per l'evento "Agorà" al Belmond Hotel Caruso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 12 settembre 2024 10:58:28
Si terrà domenica 15 settembre l'evento Agorà, organizzato dall'Hotel Caruso di Ravello, a conclusione di una stagione interamente dedicata alla Dieta Mediterranea e al benessere. Un incontro che non solo celebra il buon cibo, ma anche uno stile di vita che abbraccia natura, creatività e serenità interiore, nel solco della tradizione mediterranea.
Dopo una serie di eventi propedeutici, le Ditirambo Nights, che hanno visto la partecipazione di produttori del Cilento, ospiti e stampa, il viaggio culminerà con l'evento finale. Alle 17:30, gli ospiti potranno assistere al panel scientifico intitolato "Buon cibo non mente", moderato dalla giornalista Roselina Salemi. Tra i relatori: Csaba dalla Zorza, nota scrittrice e conduttrice televisiva; l'On. Tommaso Pellegrino, oncologo e Consigliere regionale; il dott. Secondo Amalfitano, esperto della Costiera Amalfitana; e il Prof. Paolo Muto, direttore dell'Istituto Pascale di Napoli.
Il dibattito esplorerà il cibo non solo come elemento nutritivo, ma anche come fenomeno culturale, esaminato da diverse prospettive. Al termine, seguirà un tour tra venti produttori locali, provenienti dal Cilento e dalla Costiera Amalfitana, offrendo una vetrina dei prodotti d'eccellenza del territorio: dalle alici di menaica alla colatura di Cetara, dai fichi del Cilento ai fusilli fatti a mano di Felitto, fino alla mozzarella di bufala e ai vini di Mastroberardino.
L'evento sarà arricchito dalle note della musica cilentana, con il maestro Angelo Loia & Oiza che si esibiranno dal vivo nei celebri Giardini Wagner. Un'atmosfera che richiama le antiche sagre popolari, in cui tradizione e cultura si fondono armoniosamente.
La giornata si concluderà con una cena informale curata dall'Executive Chef Armando Aristarco, che realizzerà un menù basato sui prodotti locali. A suggellare la serata, lo spettacolo dell'Incendio del Borgo di Torello, visibile dai Giardini Wagner.
"Il nostro obiettivo è promuovere una vacanza che non si limiti al semplice soggiorno", spiega Iolanda Mansi, Hotel Manager del Caruso. "Mangiare bene e condurre uno stile di vita corretto portano felicità e serenità, stimolando creatività e pensiero."
Con queste parole, l'evento Agorà intende lasciare un segno profondo, trasmettendo l'essenza del territorio, della sua cultura e della sua straordinaria bellezza. Un progetto che, come anticipato, continuerà anche nel prossimo anno, con nuove idee e iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 10004103
Sabato 11 gennaio si terrà a Minori la Tombolata di Solidarietà, organizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana con il patrocinio del Comune. L'evento si terrà a partire dalle ore 20:30, presso la tensostruttura comunale. L'iniziativa mira a raccogliere fondi per l'acquisto di...
"Un evento consolidato nel tempo, che anche quest'anno ha saputo dare un ulteriore slancio, portando in città, grazie a tante attrazioni, migliaia di visitatori provenienti dalla Campania e oltre. È un appuntamento di grande promozione territoriale." Così il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, sull'evento...
Con le due manifestazioni CORRI CON LA BEFANA e BALLA CON LA BEFANA, si sono concluse le attività natalizie del CSI Cava. Ieri, a Nocera, la Runners Folgore (società affiliata CSI e FIDAL), in collaborazione con il Centro Zona CSI Nocera coordinato da Ciro Stanzione, ha organizzato lungo tutto il corso...
Una straordinaria occasione per immergersi nell'arte e nella cultura: martedì 7 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione del nuovo calendario d'arte De Luca, intitolato "Guido Gambone - L'Artefice Inquieto". Questo tradizionale...