Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGli archi dell'Hadimova String Quartet celebrano Mozart mercoledì 13 ottobre a Ravello
Inserito da (redazionelda), martedì 12 ottobre 2021 19:31:56
Prosegue la rassegna di Musica da Camera al Complesso Monumentale dell'Annunziata di Ravello, con il concerto di mercoledì 13 ottobre (ore 18.30) eseguito dall'Hadimova String Quartet ed interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart.
Mozart scrisse ben 26 Quartetti completi per archi, dai quali si percepisce chiaramente la sua evoluzione nel fissare le regole di una forma tra le più difficili di tutti i generi musicali.
L'Hadimova String Quartet propone i quartetti K. 155 e K. 156 che appartengono al gruppo di sei Quartetti (K. 155-160), detti "milanesi" perché scritti da Mozart - non ancora diciassettenne - durante il terzo e ultimo viaggio in Italia, che ebbe quale tappa principale Milano e venne intrapreso essenzialmente per mettere in scena l'opera "Lucio Silla", eseguita al Teatro Regio Ducale di Milano il 26 dicembre 1772, come inaugurazione della stagione del Carnevale 1773.
I Divertimenti, le Cassazioni, le Serenate e i pezzi che prendono il nome di musiche notturne sono legati al gusto settecentesco di far musica insieme e riflettono una identica struttura formale in cui si alternano movimenti di danza e passaggi solistici e virtuosistici. Per questa ragione le Serenate e i Divertimenti per archi sono musiche di piacevole ascolto, dalla scrittura semplice e lineare e dai segni armonici chiari e precisi, che denotano un classicismo equilibrato e sereno.
Il divertimento il Do maggiore k 136 è il primo di un gruppo di opere note collettivamente come sinfonie di "Salisburgo". Queste opere si differenziano dalle restanti sinfonie in quanto sono composte per soli archi invece che per la consueta strumentazione mista che include i fiati. Anche se composte per orchestra d'archi, queste sinfonie possono essere eseguite anche con il ridotto organico del quartetto d'archi quando l'occasione lo richiedeva.
Conclude la serata la serenata in Sol maggiore K 525, universalmente nota come Eine kleine Nachtmusik ("Piccola serenata notturna"), un notturno per archi scritto dal compositore austriaco nel 1787.
Si tratta di uno dei notturni orchestrali più celebri, di struttura relativamente semplice, ma ricca di idee portate avanti con grande leggerezza e continuità, che Mozart termina di scrivere il 10 agosto 1787. Originariamente la serenata comprendeva due minuetti, di cui il primo (che è andato perduto) si collocava tra l'allegro del primo movimento e la romanza. La composizione si presenta oggi con soli quattro movimenti e rientra in questo modo nei canoni della sinfonia viennese.
L'intera programmazione 2021 della Ravello Concert Society, affidata costantemente da oltre un quarto di secolo alla direzione artistica di Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org.
La brochure può essere scaricata da: www.ravelloarts.org/Ravello_2021.pdf
Fonte: Il Vescovado
rank: 107522103
Da mercoledì 23 (alle ore 17) fino a domenica 27 aprile ritorna Saporitissimo! Le vacanze pasquali a Napoli proseguono in Piazza Dante che si prepara ad accogliere turisti e visitatori con numerose bontà provenienti da tutta Italia. Ogni stand offre le giuste emozioni fra gusto e territorio consentendo...
Da mercoledì 23 (alle ore 17) fino a domenica 27 aprile ritorna Saporitissimo! Le vacanze pasquali a Napoli proseguono in Piazza Dante che si prepara ad accogliere turisti e visitatori con numerose bontà provenienti da tutta Italia. Ogni stand offre le giuste emozioni fra gusto e territorio consentendo...
Tra classica, jazz e sonorità ispirate alla tradizione popolare italiana e sudamericana, l'Accademia musicale "Jacopo Napoli" di Cava de' Tirreni presenta la sua nuova stagione concertistica, al via con il ciclo "Note di Primavera", dal 2 al 30 maggio in diversi scenari della città metelliana. In attesa...
Domani, sabato 19 aprile, alle ore 20, la maestosa Cattedrale di Amalfi farà da cornice a un evento di grande intensità emotiva e spirituale: "La Passione", recital teatrale e musicale con protagonista l’attore Sebastiano Somma. L’ingresso è gratuito. Il monologo - tratto da testi di Francesco Serio...