Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Il Mosto che diventa Vino": 1 dicembre tradizione, cultura e storia a Tramonti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 26 novembre 2024 10:14:23
Domenica 1 dicembre, il borgo di Gete, frazione di Tramonti, sarà protagonista della XVII edizione di "Il Mosto che Diventa Vino", un evento annuale che unisce tradizione, cultura e storia della Costiera Amalfitana. La manifestazione, promossa dall'Associazione Gete con il patrocinio del Comune di Tramonti, della Provincia di Salerno e della Regione Campania, si svolgerà nella storica Cappella Rupestre, un luogo emblematico che risale all'VIII secolo.
Quest'anno, il tema dell'evento sarà l'Evoluzione di una Società Rurale (1960-1970): Tramonti tra Emigrazione e Resilienza, con una riflessione sulla trasformazione socio-economica che ha coinvolto il territorio nel secondo dopoguerra, un periodo segnato dalla forte emigrazione ma anche da una notevole capacità di adattamento e resistenza della comunità locale.
Un momento significativo sarà la presentazione dell'Antologia di Tramonti - Opera n. 13 "L'Eco di Tramonti: Prima voce dell'informazione a Tramonti 1970-1975", curata da Antonio Giordano e Aldo Del Pizzo. L'opera raccoglie le prime testimonianze giornalistiche del territorio, documentando gli anni di cambiamento attraverso le parole degli abitanti e dei protagonisti locali.
Il programma dell'evento prevede, dopo i saluti del Sindaco di Tramonti e Presidente della Comunità del Parco Monti Lattari Domenico Amatruda, una serie di interventi, moderati dal giornalista Mario Amodio, a cura di:
La giornata sarà arricchita da una degustazione di prodotti tipici, che offrirà l'opportunità di scoprire i sapori autentici di Tramonti, tra cui i pregiati vini locali, frutto della tradizione vinicola del borgo, noto per i suoi storici terrazzamenti di vitigni, tra cui il celebre Tintore.
Gete, con la sua splendida posizione nella vallata dei Monti Lattari, rappresenta un angolo di storia e cultura incastonato tra i monti, dove la tradizione agricola e vitivinicola si intreccia con la bellezza naturale del paesaggio.
Non solo un evento enogastronomico, ma anche un'importante occasione di riflessione culturale, "Il Mosto che Diventa Vino" si conferma come un appuntamento imperdibile per chiunque voglia conoscere meglio la storia e le tradizioni di uno dei luoghi più affascinanti della Costiera Amalfitana.
(Foto: Maria Abate)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10337106
Giovedì 28 novembre, alle ore 21, il teatro Tasso di Sorrento ospita lo spettacolo dal titolo "Oltre l'azzurro", scritto e diretto dal medico e musicista Michele Maresca. Un musical dove, attraverso il racconto del pianista, si va delineando la vicenda di una classe scolastica che incontra una nuova...
Sogni di bambino, magie, musiche che hanno segnato momenti memorabili, favole, e personaggi dei cartoni animati. Sarà questa la «Meraviglia» dei carri allegorici che animeranno il 51° Gran Carnevale di Maiori in programma dal 23 febbraio al 9 marzo 2025. In attesa del grande evento di fine inverno che...
Manca ormai poco per l'evento di solidarietà "Il bosco incantato", organizzato da Lo Sportello dei Sogni e patrocinato dal Comune di Salerno, che si terrà mercoledì 27 novembre (ore 20) all'interno del vivaio Verde Garden (via San Nicola di Pastena). Ad ideare l'iniziativa benefica - presentata dalla...
Un'emozionante serata di tradizione e festeggiamenti si prepara per stasera, 26 novembre, nella cittadina di Minori. In primis, si terranno i riti religiosi per la vigilia della Festa di Santa Trofimena, patrona della città, in memoria del Secondo Ritrovamento delle sacre reliquie. Alle 17:30, i fedeli...