Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl week-end di musica da camera a Ravello, tra Annunziata e Art Center
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 ottobre 2019 10:05:31
Dopo l'apprezzato concerto del duo Burattini-Giacopuzzi di mercoledì scorso (foto grande), toccherà al pianista Fabrizio Romano ad aprire la programmazione della Ravello Concert Society del fine settimana.
Stasera (venerdì 11 ottobre), nel complesso monumentale dell'Annunziata, Fabrizio Romano proporrà le Variazioni su un tema di Corelli op. 42 di Sergei Rachmaninov. Esempio mirabile della straordinaria abilità pianistica del musicista russo, le Variazioni su un tema di Corelli, ed elaborate sul tema "della follia", contenuto nella Sonata per violino numero 12 di Corelli, furono eseguite dallo stesso autore a New York nel 1932. Esse si distinguono per varietà inventiva e ricchezza di colori timbrici e possono definirsi un approccio dell'autore verso la "Rapsodia su un tema di Paganini" per pianoforte e orchestra, apparsa due anni dopo e accolta subito con grande successo.
A seguire Romano eseguirà una selezione di studi di Aleksander Scriabin, veri e propri capisaldi della tecnica pianistica che impegnano il pianista a decidere quale assetto impostare per poter superare le molte "posizioni scomode". Non si tratta ovviamente di studi esclusivamente complicati e di sola tecnica pianistica, anzi, gli studi di Scriabin sono intrisi di lirismo e di espedienti tecnici di spirito lisztiano ai quali va ad affiancarsi anche parte della tradizione slava dell'Ottocento.
Tutto dedicato a Robert Schumann il secondo tempo del concerto.
Le Tre Romanze op. 28, fanno parte di quel gruppo di opere pianistiche, particolarmente felici che Roberto Schumann scrisse nei due anni (1838-1839) che precedono il suo matrimonio con Clara Wieck. Schumann stesso stimava, queste Tre Romanze in alto grado, considerandole insieme alle opere 12, 16 e 21, come i migliori pezzi che egli aveva composto per pianoforte.
Il Carnevale di Vienna (Faschingsschwank aus Wien) op. 26 fu scritto quasi interamente nella capitale austriaca dove Schumann si era recato nell'inverno del 1838 per sondare la possibilità di un trasferimento in quella città. L'idea non potè realizzarsi e di quella permanenza rimase a Schumann l'ispirazione per i cinque movimenti dell'op. 26, considerati come «Quadri di fantasia», pagine che dal punto di vista formale si inseriscono nel genere del "divertimento".
Tutt'altro spirito troviamo nella serata di sabato 12 ottobre - questa volta al Ravello Art Center di Via Roma - con il concerto per due pianoforti proposto da Raffaele Misiano e Mattia Mistrangelo. Il titolo è già tutto un programma "ImproBACHable" (gioco di parole tra 'improbable' e 'Bach'): non aspettiamoci il 'solito' Bach ma quello che viene fuori dall'incontro fortunato del genio tedesco con il jazz. Il duo Maisiano & Mistrangelo non è nuovo a questo approccio, in perfetto stile "Contamination". Lo scopo è anche quello di abbattere gli steccati che spesso vengono eretti intorno alla musica cosiddetta colta per cogliere lo spirito contemporaneo così vigoroso in Bach e gettare un ponte verso orecchie abituate diversamente, con il fine di dare ulteriore diffusione a questo gigante, che a circa tre secoli di distanza dal suo passaggio terreno, mantiene tutta la sua attualità e i suoi motivi di straordinario interesse. Una rivisitazione che quindi non intende certo tradire il messaggio originario di Bach. Tra i brani in programma che saranno interpretati in chiave jazz ricordiamo. L'aria sulla quarta corda (la sigla di Quark, per intenderci), il Preludio in Do maggiore dal primo Libro del "Clavicembalo ben temperato e la famosa Corale Jesus bleibet meine Freude.
La programmazione 2019-2020 della Ravello Concert Society, curata da oltre 25 anni dal direttore artistico, Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10278103
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...