Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'..incostieraamalfitana.it' premia l'ex pugile Patrizio Oliva
Inserito da (redazionelda), martedì 14 giugno 2016 10:23:30
Alla decima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo nella piazza "salotto" di Atrani arriva, mercoledì 15 giugno, il campione di pugilato Patrizio Oliva.
Uno dei pochi ad aver conquistato l'accoppiata oro olimpico (Mosca 1980) e titolo mondiale (1986), nel suo palmarès da dilettante figurano tre titoli italiani, uno europeo, e la coppa Val Barker, prestigioso premio dato al miglior pugile delle Olimpiadi. Da professionista ha vinto in successione il titolo italiano, europeo (superleggeri e welter) e mondiale superleggeri.
In totale ha disputato 160 incontri, ottenendo 155 vittorie e 5 sconfitte. Dopo il ritiro, è stato allenatore della nazionale olimpica (Atlanta 1996 e Sidney 2000) e organizzatore di incontri tra professionisti dal 2001 al 2006. Commentatore per Sky.
Attore per il cinema e il teatro, ha affidato la biografia della sua vita "Sparviero. La mia storia" alla Sperling & Kupfer. Il campione partenopeo ne parlerà con il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. In questo libro Patrizio Oliva ripercorre la sua trascinante carriera, fatta di passione, coraggio e determinazione, che ci restituisce l'epoca d'oro del pugilato e il ritratto intenso di un uomo che lotta oltre la sconfitta, in perenne sfida con la vita.
A Patrizio Oliva, nel corso della serata con inizio alle 20 e 30, sarà consegnato il Premio "Uomo del mio Tempo" sezione Sport, maiolica d'autore realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile.
Serata che si snoderà sempre nella piazza "salotto" di Atrani con il "Processo al Romanzo". In un'intervista a "Il Fatto quotidiano" dell'agosto 2015, lo scrittore, poeta, saggista e critico Franco Cordelli dichiarava morta la letteratura. Partendo da questa considerazione lo scrittore e critico letterario Raffaele Messina, nel ruolo di Avvocato dell'Accusa, e lo scrittore umorista Lucio Rufolo, nei panni dell'Avvocato della Difesa, analizzeranno tra il serio ed il faceto il genere letterario, assolvendo o condannando il "Romanzo".
Al termine, in collaborazione con l'Associazione "Porto delle Nebbie" di Salerno, "A cena con l'Assassino...in riva al mare", un giallo in piena regola attraverso un reading/spettacolo "a tavola", presso il ristorante "Le Arcate", fino al compimento "scenico" del crimine e alla scoperta del colpevole. Nel corso della serata in piazza sarà possibile anche rispondere ai test proposti da Dante De Rosa sui "vizi capitali", che avviano il progetto "Vizi in Piazza", inserito nel programma della decima edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102018100
Il 3 gennaio 2025 si svolgerà in Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna di cori polifonici giunta alla XX edizione, dedicata a Francesca Mansi, giovane corista del Coro "Amici di San Francesco" e tragicamente scomparsa in Atrani nell'alluvione del settembre 2010. Il desiderio e la gioia dell'incontro...
InCanto di Natale, un imperdibile appuntamento musicale stasera, a partire dalle ore 20.30 presso la chiesa di San Salvatore de' Birecto, allieterà i presenti con il fascino dei più celebri canti del Natale, Christmas Carols e medley strumentali. Il quartetto femminile "AMADO Quartet", composto da violino,...
Una serata indimenticabile quella che ha dato il via ai "Concerti d'Inverno" presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello. Con una platea al completo, il calore della musica e l'intensità delle emozioni hanno fatto da cornice all'esibizione di Peppe Servillo e Danilo Rea, due artisti straordinari che...
Positano ha vissuto una serata indimenticabile grazie al musical "San Francesco", un omaggio al patrono d'Italia che ha emozionato grandi e piccini. Ieri sera, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, ha accolto un pubblico entusiasta per lo spettacolo ideato da Giulia Talamo e Ario Avecone,...