Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori: "Arte nel Palazzo" prorogata al 15 settembre
Inserito da (redazionelda), martedì 3 settembre 2019 12:47:25
L' undicesima edizione di Arte nel Palazzo, a cura di Angelo Criscuoli, patrocinata dalla Città di Maiori e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, è stata prorogata fino al 15 settembre, per offrire ai turisti della Costiera Amalfitana la possibilità di ammirare le oltre 50 opere d'arte contemporanea esposte nelle sale superiori del palazzo, che vanta anche pregevoli affreschi settecenteschi.
La mostra, iniziata lo scorso luglio, è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, anche in orario serale (dalle 19.30 alle 23.30), e si articola in 3 sezioni.
Il percorso espositivo inizia con la mostra "Sogni senza Confini", a cura di Angelo Criscuoli e Nello Arionte, che vede a Maiori la sua seconda tappa istituzionale, con opere esclusive dei 4 artisti della Fabbrica dei Sogni. Come ci spiega Criscuoli, "accomunati da una meravigliosa poetica onirica, declinata secondo stili e tecniche diverse, Luca Dall'Olio, Giancarlo Montuschi, Massimo Sansavini e Ciro Palumbo offrono con le loro raffinatissime opere esposte a Palazzo Mezzacapo una visione affascinate ed inedita di Napoli e della Costiera Amalfitana. Ispirati dalle peculiarità naturali ed antropiche di un contesto straordinario ed universalmente amato, essi hanno saputo creare capolavori densi di simboli e suggestioni, fondendo sapientemente realtà e fantasia, storia e mito, cultura e tradizione."
La seconda sezione della rassegna si intitola "Nature is Light", con i dipinti caleidoscopici della pittrice ucraina di fama internazionale Gala Moskvitìna, esposti anche nel salone affrescato, che catturano la Luce, intesa come essenza di tutte le cose.
Infine, si giunge alla sezione dedicata al Divisionismo Lineare di Marco Sciame, artista eclettico, già vincitore del Premio Arte Mondadori per la pittura, e sorprendente tessitore cromatico di quadri, in cui spazio e tempo fluiscono secondo inediti percorsi psicologici.
Un evento da non perdere, arricchito anche da alcuni concerti del Maiori Music Festival, che si svolgeranno, proprio nella prima metà di Settembre, nel grande salone affrescato di Palazzo Mezzacapo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105410102
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...