Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPansa in Jazz: quando la musica incontra la storia... dolcemente
Inserito da (Admin), venerdì 4 ottobre 2024 08:16:46
Sabato 5 ottobre, la storica Pasticceria Pansa di Amalfi aprirà le sue porte non solo agli amanti dei dolci, ma anche a coloro che desiderano vivere un'esperienza unica tra musica e tradizione. In occasione della giornata dei Locali Storici d'Italia, Pansa organizza "Pansa in Jazz", una serata speciale che si terrà dalle 20:00 alle 23:00, durante la quale sarà possibile immergersi nella magia del jazz dal vivo con artisti del calibro di Bruno Salicone al piano, Francesco Galatro al contrabbasso, Angelo Gregorio alla batteria, Antonello Altieri al sax tenore e Cherubino Fariello alla chitarra.
Fondata nel 1830, la Pasticceria Pansa è uno dei simboli della città di Amalfi, luogo di incontro per generazioni di amanti della dolcezza e della convivialità. Inserita nell'Associazione Locali Storici d'Italia, Pansa rappresenta non solo un esempio di eccellenza gastronomica, ma anche un patrimonio culturale che continua a raccontare la storia di Amalfi attraverso i suoi ambienti originali, gli arredi d'epoca e le ricette tramandate di generazione in generazione.
L'Associazione Locali Storici d'Italia riunisce oltre 200 esercizi in tutta Italia, fra caffè, ristoranti, hotel e pasticcerie che, per il loro valore storico e culturale, contribuiscono a custodire il patrimonio italiano. L'obiettivo dell'associazione è quello di tutelare questi luoghi unici, preservando le loro peculiarità architettoniche e tradizioni, e promuovendo eventi che permettano al pubblico di apprezzarne il valore.
Durante la serata, i visitatori potranno gustare alcune delle specialità che hanno reso celebre Pansa, accompagnate dalle note raffinate del jazz, in uno scenario che unisce la bellezza architettonica del centro storico di Amalfi alla suggestione di una delle tradizioni musicali più amate al mondo. Un'occasione imperdibile per chi desidera riscoprire il legame profondo tra cultura, arte e territorio.
"Pansa in Jazz" si presenta come una serata capace di coinvolgere cittadini e turisti di Amalfi che cercano un'esperienza autentica in uno dei locali più iconici della Divina.
Tra dolci, musica e storia, Pansa regalerà un viaggio unico nelle atmosfere di un tempo, confermandosi ancora una volta come luogo di eccellenza e custode della tradizione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107715107
"Un evento consolidato nel tempo, che anche quest'anno ha saputo dare un ulteriore slancio, portando in città, grazie a tante attrazioni, migliaia di visitatori provenienti dalla Campania e oltre. È un appuntamento di grande promozione territoriale." Così il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, sull'evento...
Con le due manifestazioni CORRI CON LA BEFANA e BALLA CON LA BEFANA, si sono concluse le attività natalizie del CSI Cava. Ieri, a Nocera, la Runners Folgore (società affiliata CSI e FIDAL), in collaborazione con il Centro Zona CSI Nocera coordinato da Ciro Stanzione, ha organizzato lungo tutto il corso...
Una straordinaria occasione per immergersi nell'arte e nella cultura: martedì 7 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione del nuovo calendario d'arte De Luca, intitolato "Guido Gambone - L'Artefice Inquieto". Questo tradizionale...
A Minori è in programma la Tombolata di Solidarietà, organizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana con il patrocinio del Comune. L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle ore 20:30, presso la tensostruttura comunale. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di raccogliere...