Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano, dal 30 luglio al 4 agosto lo spettacolo della Luminaria di San Domenico /PROGRAMMA e VIDEO
Inserito da (redazionelda), venerdì 8 luglio 2016 12:57:46
Si riaccenderà, dal 30 luglio al 4 agosto prossimo, a Praiano, la "Luminaria di San Domenico", uno spettacolo antico dal fascino immortale teso a esaltare cultura, storia, arte, fede e devozione popolare, bellezze architettoniche e paesaggistiche dell'antica Pelagos.
Il programma delle sei serate che "accenderanno" la piazza antistante la chiesa di San Gennaro avrà inizio con 'La lunga notte della Luminaria' (programma completo in basso), un percorso che interesserà i luoghi più suggestivi di Praiano.
Quella della Luminaria di San Domenico è un'antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1° al 4 agosto di ogni anno al Convento di Santa Maria a Castro del 1599, dove si venera San Domenico. Tale devozione si tramanda dal 1606, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli. La manifestazione ricorda l'episodio raccontato dal francescano san Bonaventura, secondo cui la madre di San Domenico di Guzmán, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
La festività di San Domenico è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione che vede la partecipazione di tutti i cittadini di Praiano, i quali, con delle singolari ed affascinati illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, le stradine e le cupole delle abitazioni. Ancora più suggestivo è il decoro di piazza San Gennaro che ogni sera viene illuminato da circa tremila candele.Anticamente le fiaccole venivano create anche con barattoli di latta, stracci, olio, strutto irrancidito e petrolio e si realizzavano anche grandi falò nei giardini, conservando per tutto l'anno, i rami secchi e tralci di vite, le cosiddette "fascine".
Luminaria di San Domenico: attivati collegamenti matittimi Salerno-Amalfi-Praiano
PROGRAMMA
SABATO 30 LUGLIO
ore 21.30
da SAN GENNARO a PIAZZA SAN LUCA
LA LUNGA NOTTE DELLA LUMINARIA
Una serata unica nel suo genere dove si vivrà un'atmosfera magica, una lunga notte di eventi, arte, musica, cultura, gastronomia illuminata solo da candele.
Oltre centomila fiammelle decoreranno vie, vicoli, scalinate, piazze, terrazze e tutti gli angoli più suggestivi di Praiano.
Due le aree coinvolte, Piazza San Gennaro con Via G. Capriglione, Via Masa e Via Rezzola; Piazza San Luca con via Umberto I, Via Duomo e Piazza Moressa. In questa serata, lungo questi percorsi, con la collaborazione dei cittadini, saranno realizzate delle suggestive installazioni che cattureranno lo sguardo dello spettatore.
Una guida cartacea ed una guida on line vi condurranno a scoprire tutti gli appuntamenti in programma.
DOMENICA 31 LUGLIO
ore 22.45
PIAZZA SAN GENNARO
IGNIPOTENS
Agli albori del mondo , gli dei e gli uomini vivevano in armonia, poi l'invidia distrusse tutto questo . Gli uomini invidiavano il potere degli dei, la saggezza , la bellezza e l'eternità . Gli dei disprezzavano gli uomini per la loro ingratitudine . Un mare di oscurità annegò la terra e cadde sugli uomini , lottando ogni giorno per sopravvivere nel "Profundis" . Gli fu conseganto il fuoco , per riscaldare , ma divenne un'arma di guerra .Gli dei furono banditi dal loro fratello "Ignis" , ora seduto sul suo trono di fiamme, attorno al quale gli uomini lo adorano , schiavi della loro vanità.
In esclusiva per la Luminaria di San Domenico , direttamente dal Belgio, la compagnia "Pyronix Production" diretta da Benjamin Place, presenterà lo spettacolo " IGNIPONTENS", acrobati, circensi e artisti del fuoco , ancora una volta ci faranno emozionare con giochi di fiamme, scintille e giochi pirotecnici ,nell'incantevole piazza San Gennaro .
LUNEDI' 1° AGOSTO
ore 21.30
PIAZZA SAN GENNARO
PRIMA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e la coreografia d'apertura dei ragazzi della luminaria, daranno il via alla accensione del decoro maiolicato e del convento di Santa Maria a Castro .
Le pareti della chiesa di San Gennaro saranno illuminate con luci architetturali , all'ingresso della piazza magiche proiezioni multimediali infiammeranno il percorso al passaggio dello spettatore. Sulle pareti rocciose intorno al convento illuminato solo con candele , immagini proiettate vi faranno ammirare gli affreschi restaurati della chiesa di San Domenico . Le immagini proiettate sono curate da Stark architectural & interactive projectors.
In località Capovettica , gli abitanti del rione faranno degustare specialità locali e durante la serata la compagnia "Pyronix Production" si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme.
MARTEDI' 1° AGOSTO
ore 21.30
PIAZZA SAN GENNARO
SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e la coreografia d'apertura dei ragazzi della luminaria, daranno il via alla accensione del decoro maiolicato e del convento di Santa Maria a Castro.
Le pareti della chiesa di San Gennaro saranno illuminate con luci architetturali , all'ingresso della piazza magiche proiezioni multimediali infiammeranno il percorso al passaggio dello spettatore. Sulle pareti rocciose intorno al convento illuminato solo con candele , immagini proiettate vi faranno ammirare gli affreschi restaurati della chiesa di San Domenico . Le immagini proiettate sono curate da Stark architectural & interactive projectors.
In località Masa/Rezzola , gli abitanti del rione faranno degustare specialità locali e durante la serata la compagnia "Pyronix Production" si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme.
MERCOLEDI' 3 AGOSTO
ore 21.30
PIAZZA SAN GENNARO
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e la coreografia d'apertura dei ragazzi della luminaria, daranno il via alla accensione del decoro maiolicato e del convento di Santa Maria a Castro.
Le pareti della chiesa di San Gennaro saranno illuminate con luci architetturali , all'ingresso della piazza magiche proiezioni multimediali infiammeranno il percorso al passaggio dello spettatore. Sulle pareti rocciose intorno al convento illuminato solo con candele , immagini proiettatevi faranno ammirare gli affreschi restaurati della chiesa di San Domenico . Le immagini proiettate sono curate da Stark architectural & interactive projectors.
Durante la serata la compagnia "Pyronix Production" si esibirà in perfomances di fuoco e fiamme.
GIOVEDI' 4 AGOSTO
ore 21.30
FESTA DI SAN DOMENICO
Convento di Santa Maria a Castro
Ore 6.00 Processione con la Statua di San Domenico con partenza da Via Croce.
Ore 7.00 Santa Messa
Ore 8.00 Messa Solenne.
A seguire processione sul piazzale antistante il Convento.
Ore 20.00 Chiesa di San Gennaro: Messa Solenne.
SERATA CONCLUSIVA
Piazza San Gennaro ore 22.45
La compagnia "Pyronix Production" aprirà la serata con uno spettacolo di performances, di acrobazie e fuoco che si legherà alla fantasia, all'energia, e all'entusiasmo per emozionare l'animo dello spettatore con il magistrale spettacolo unico ed originale di fuochi pirotecnici e musica ideato e diretto da Telesforo Morsani.
Come di consueto il programma religioso prevede ogni sera dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo Rosario, ore 20.00 Santa Messa.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche/Pelagos
tel. 089 874 557
www.luminariadisandomenico.it
info@praiano.org
Fonte: Il Vescovado
rank: 100966105
Atrani si è tinta di festa ieri sera, 30 dicembre 2024, con l'arrivo delle iconiche Fiat 500 natalizie del Club 500 Positano. Dopo aver portato gioia e meraviglia nelle piazze di Amalfi, Maiori e Minori, la carovana di auto decorate con luci, ghirlande e dettagli creativi ha fatto tappa nel pittoresco...
Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...
La città di Pompei si appresta a ospitare la terza edizione del Gran Concerto di Capodanno, in programma giovedì, 2 gennaio 2025. L’evento, divenuto ormai un appuntamento stabile nella città degli Scavi e del Santuario, si terrà alle ore 18 nella tradizionale cornice di Piazza Schettini, offrendo un’occasione...
Minori si prepara a vivere una serata all'insegna della solidarietà e del divertimento. Sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 19:00, la tensostruttura del Comune ospiterà la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi. Un evento unico nel suo genere, con la partecipazione...