Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPremio giornalistico "Furore": Franco Di Mare e Pino Aprile tra i premiati
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 ottobre 2017 13:46:49
Ne ha fatta di strada il Premio Furore di Giornalismo che giunge quest'anno alla ventunesima edizione e la cui cerimonia di consegna è programmata per sabato 7 ottobre nella suggestiva cornice della Pieve di Santa Maria della Pietà (inizio ore 18).
Correva l'anno 1996 e l'accoppiata Raffaele Ferraioli - Nino d'Antonio tentò di portare il "Paese che non c'è" all'attenzione della pubblica opinione allo scopo di inserirlo nei circuiti turistici fino ad allora negati alle aree collinari e interne. Fra le tante intuizioni e le innumerevoli iniziative avviate in quel periodo spicca questa che si è dimostrata con gli anni una delle più riuscite.
Il Premio, che ottenne l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, annovera nel suo Albo d' Oro circa duecento giornalisti, sia della carta stampata che della televisione e dei moderni mezzi di comunicazione online tra cui Beppe Bigazzi, Dino de Laurentiis, Donatella Bianchi, Osvaldo Bevilacqua, Andrea Manzi e tantissime altre firme di grande prestigio.
Non è da meno la pattuglia di quest'anno, con ben dieci premiati:
L'evento seguirà la celebrazione del ventesimo anniversario del Riconoscimento della Costa d'Amalfi - Patrimonio Mondiale UNESCO - in programma alle 16 presso la stessa location.
La serata sarà condotta dalla giornalista RAI Daniela Bruzzone, amica di Furore da decenni. Introdotti da Maria Concetta Varletta sono previsti due brevi intermezzi: Francesca Rondinella e Giosi Cincotti, presenteranno il loro ultimo disco dal titolo MEET & REEF, mentre il presidente del Distretto Turistico Costa di Amalfi, Andrea Ferraioli, illustrerà l'iniziativa della riedizione del Vademecum del Turista.
I premiati riceveranno, oltre alla classica "targa" ideata dall'orafo Giovanni Pisacane, l'invito per una vacanza a Furore. Quest' anno si aggiungerà una pregevole opera della pittrice e ceramista salernitana ZHENA Pranoart, reduce da una personale da poco conclusasi ad Agropoli e che ha riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico.
L'iniziativa gode del patrocinio dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi "Lucio Barone".
Leggi anche:
Furore: 7 ottobre si celebrano i 20 anni del riconoscimento Unesco alla Costiera Amalfitana
Fonte: Il Vescovado
rank: 101728108
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella". Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 dicembre alle 19:00, in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...