Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. David re profeta

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, al via nuova stagione concertistica da camera. Omaggio a sir Nevile Reid e sconti per giovani musicisti

Eventi e Spettacoli

Ravello, al via nuova stagione concertistica da camera. Omaggio a sir Nevile Reid e sconti per giovani musicisti

Inserito da (redazionelda), giovedì 17 marzo 2016 13:40:33

Prende il via venerdì 18 marzo la nuova stagione concertistica della Ravello Concert Society. Le porte del meraviglioso Complesso Monumentale dell'Annunziata, simbolo di Ravello nel mondo, si riapriranno alla grande musica classica, sempre amata dai viaggiatori di tutto il mondo che preferiscono Ravello e la Costa d'Amalfi. La manifestazione, giunta alla 31esima edizione, sarà inaugurata dal recital del pianista Fabrizio Romano (inizio ore 19). A seguire un fitto calendario con le 29 settimane di concerti in programma fino al 31 ottobre.

Diversi temi ricorrenti caratterizzano la stagione, come ad esempio il progetto pluriennale del Neapolis String Quartet che continua l'esecuzione delle integrale dei quartetti per archi di Haydn (4 aprile), di Beethoven (16 maggio) e di Schubert (31 ottobre), mentre quella dei quartetti di Mendelssohn, sarà completata il 6 giugno.

Ed ancora altre integrali: Le sonate per violino di Bach (2 maggio), Beethoven (14 maggio) e di Mozart (13 giugno) saranno eseguite rispettivamente da Coppola & Biondi, Dumont & Romano e Rocchino & Ciocchetti.

Inoltre la rassegna 2016 è costellata da concerti interamente dedicati ai grandi della musica classica: Chopin, protagonista di due recital, il 15 giugno con il pianista Marco Grieco e l'11 luglio con il giovane pianista coreano Sunghoon Simon Hwang; Beethoven sarà il protagonista dei concerti del duo Argentino & Porpora Anastasio il 18 luglio e il 2 settembre, mentre Giuseppe Maiorca ne eseguirà le sonate per pianoforte in due recital, il 4 maggio e il 12 settembre; Costantino Catena dedicherà il suo recital pianistico a Schumann il 25 giugno e a Brahms il 23 settembre.

Di rilievo - per il particolare significato che riveste per la Città della musica - è il primo dei concerti durante i quali saranno eseguiti i brani facenti parte della biblioteca di Sir Nevile Reid - il botanico scozzese che creò i Giardini di Villa Rufolo nel XIX secolo e i cui interessi andavano dall'opera, ai classici per pianoforte, alle melodie napoletane: il primo appuntamento è con il pianista Raffaele Maisano il 22 aprile durante il quale saranno distribuite le ristampe anastatiche di alcuni spartiti.

Contraria ad ogni categorizzazione, la musica apre le menti alla scoperta, l'innovazione e la riflessione. Quindi, parallelamente alla programmazione "classica", continua e si rafforza la ormai consolidata rassegna di "Jazz Contaminations" con 16 eventi che presentano un originale mix di musica classica e jazz.

Eccone alcuni punti salienti: "Le Quattro Stagioni su entrambi i lati dell'equatore" il 20 aprile del Mythos Trio con Cajkovskij e Piazzolla; 11 giugno il duo pianistico Amato & Monti presenterà musiche di Ravel, Guastavino e Gershwin, tra gli altri, per finire con "Il bacio del serpente", la coinvolgente "rag fantasy" di Bolcom; il 27 giugno, il Cimarosa Jazz Quartet eseguirà la Suite per violoncello e piano jazz trio composta nel 1984 dal compositore francese Claude Bolling; il Trio Sertango (fisarmonica, chitarra classica e pianoforte) ammalierà il pubblico con una serie inebriante di tanghi il 7 luglio; il 14 luglio il pianista Raffaele Maisano con il DelaVerdi Sax Ensemble per una emozionante incursione nella musica di Gershwin e di Bernstein; l'8 agosto, a partire da un libro di musica dimenticato da un viaggiatore all'inizio del 1900 nel suo albergo a Ravello, il secondo concerto della serie iniziata lo scorso anno che ripercorre i fasti del ragtime con musiche di Scott Joplin, Jelly Roll Morton , James P. Johnson, Fats Waller e altri eseguiti da Luca Mennella; il 5 ottobre "It's Fantasy" del pianista Giovanni Doria Miglietta, con musiche di Schubert, Scriabin e Wilde.

Anche quest'anno la nostra nuova sala, il Ravello Art Center, l'ex Cantina Gran Caruso - a due passi da Piazza Vescovado, a circa 50 metri dal parcheggio e 30 metri dalla fermata dell'autobus - quest'anno ospiterà i dieci concerti per due pianoforti. Tra gli altri, il 22 giugno, quello con Vetruccio & Lioy che eseguiranno un intenso programma che, partendo classicissimo Mozart terminerà con trascrizioni "rag" della musica del genio di Salisburgo realizzate dal compositore/pianista Greg Anderson. Da citare infine l'originale show "Songs from 1st Millenium", improvvisazioni Jazz su canti monastici medievali eseguiti da Raffaele Maisano e Mattia Mistrangelo il 7 ottobre.

Come nella passata stagione, dal 18 marzo al 6 maggio i concerti avranno inizio alle 19, anche per permettere di utilizzare il servizio bus pubblico a fine concerto, che in inverno e primavera è sensibilmente ridotto. Dal 9 maggio al 10 settembre l'orario di inizia si sposta alle 21 - per godere della musica nel fresco della sera, lasciando più tempo al pubblico di apprezzare Ravello durante la giornata - e quindi ritorna alle 19 sino alla fine di ottobre.

Per finire, la RCS si preoccupa dei suoi futuri concertisti, in particolare di quelli provenienti dal territorio. Da quest'anno i giovani musicisti della Costiera (studenti di licei musicali e conservatori under 18) potranno assistere ai concerti a prezzo ridotto.

Sono stati circa 2000 gli eventi offerti dal 1986 ad oggi dalla Ravello Concert Society, il cui palinsesto gode dell'alto patronato del Presidente della Repubblica: in trent'anni di laboriosa e professionale attività del maestro ravellese Pasquale Palumbo (autore, tra le altre intuizioni, del celebre Concerto all'alba dell'11 agosto e del Marathon Concert), coadiuvato dal direttore Paola Amato, la Società dei Concerti ha proseguito il solco della tradizione musicale legata a Ravello, permettendole di ricevere la dovuta visibilità nel campo della musica internazionale, senza beneficiare do congrui finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni private.

Il Calendario completo con dettagli e date è disponibile sul sito www.ravelloarts.org e in distribuzione nei principali info-point della Campania.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106318100

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Positano, successo per il musical dedicato a "San Francesco"

Positano ha vissuto una serata indimenticabile grazie al musical "San Francesco", un omaggio al patrono d'Italia che ha emozionato grandi e piccini. Ieri sera, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, ha accolto un pubblico entusiasta per lo spettacolo ideato da Giulia Talamo e Ario Avecone,...

Eventi e Spettacoli

"NYE Amalfi": spettacolo, musica e tradizione per un Capodanno indimenticabile

Amalfi si prepara a salutare il 2024 e accogliere il 2025 con un evento straordinario: NYE Amalfi, il Capodanno più lungo d'Italia. Due giorni di festa che trasformano il centro della Costiera Amalfitana in un palcoscenico a cielo aperto, con spettacoli che spaziano dalla comicità di Biagio Izzo alla...

Eventi e Spettacoli

Amalfi accoglie il nuovo anno con 10 ore di spettacolo: ecco il programma

Due Piazze, 10 ore di spettacolo, dal pomeriggio al mattino. Due giorni di eventi strepitosi per il Capodanno da record della Costa d'Amalfi, per brindare al nuovo anno con Biagio Izzo, special guest insieme alla Raoul Swing Orchestra e Veronica Simioli, e ancora tanti artisti, musicisti, dj guest, orchestra...

Eventi e Spettacoli

Maiori, stasera una tombolata natalizia nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Maiori si illumina di spirito natalizio con un evento imperdibile per grandi e piccini: la tombolata natalizia presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. Sabato 28 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Parrocchia e il Comitato Festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie invitano la comunità...