Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, al Castello Arechi la poesia dello scrittore argentino Eduardo Manzur
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 gennaio 2016 10:50:55
Sabato 23 gennaio, a partire dalle 19,30, le antiche ed imponenti mura del Castello Arechi di Salerno faranno da cornice ad una serata dedicata alla riscoperta della cultura argentina, attraverso la penna e la voce del giornalista e scrittore Eduardo Manzur.
Ospitato da Arechi Tango e, nell'ambito degli eventi denominati "Milonga a Corte", Manzur presenterà alcune poesie tratte dalla sua ultima raccolta "Palabras y algo màs" in modo informale ed alternativo come fa di consueto: l'apertura della serata sarà affidata a Maria Longo con un'intervista allo scrittore, alternando la lettura di alcuni brani di Manzur, tradotti in italiano e in napoletano a cura di Sigismondo Nastri, alla rappresentazione teatrale di un frammento di "La Tercera Argentina", tradotto ed adattato da Maurizio Tieri, a cura della Compagnia Teatrale "I Murattori" di Positano.
Seguirà un omaggio dei maestri di tango Adriano Mauriello y Flor Beltramo, concludendo con la passionale "Milonga".
Durante la serata, gli ospiti convenuti a quest'evento avranno modo di gustare le empanadas, un tipico piatto argentino.
Eduardo Manzur nasce a Santiago del Estero (Repubblica Argentina) il 28 agosto del 1947. Scrittore, giornalista e autore, fin dalla giovinezza attratto dall'arte in tutte le sue espressioni, segue studi come cantante d'opera e arte scenica, presentandosi in diverse parti del mondo.
Nel suo curriculum di scrittore si annoverano: Lagrimas de rocio (1971), Imagenes (1972), Las mentiras de un beso (opera teatrale in 1 atto - 1970), La tercera argentina (2004), El cememterio de los presidentes (2011), Diccionario de rimas quichua santigueno (2013) e Palabras y algo màs (2014), oltre a numerose pubblicazioni poetiche in giornali e riviste culturali. Le sue opere sono state ampiamente premiate in ambito nazionale e internazionale.
Lottatore instancabile dell'arte e della cultura, produce e conduce per 30 anni il programma radiofonico "Domingos Santiaguenos" nella L.R.A. 21 Radio Nazionale di Santiago del Estero, spazio nel quale cerca di diffondere e valorizzare le ricchezze culturali della sua terra. Organizzatore e coordinatore di diversi eventi e spettacoli folclorici, è un riconosciuto ricercatore e studioso del folklore, collaborando con numerosi media nazionali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108123107
Se ami gli animali e vuoi trascorrere due giorni all'insegna del divertimento e del benessere con il tuo fedele compagno a quattro zampe, segnati le date del 12 e 13 aprile: alla Mostra d'Oltremare torna Quattrozampeinfiera, l'evento nazionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori accomunati...
Ramon Montagner è considerato uno dei più straordinari batteristi al mondo e uno dei musicisti più sorprendenti dell'America Latina. Noto per il suo approccio eclettico alla musica strumentale, Montagner ha ricevuto - nelle scorse settimane - il prestigioso VIOLA SMITH AWARD di Drumeo, un autentico Oscar...
La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati e partecipati del calendario enoturistico italiano: sabato 5 aprile Furore ospiterà la 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una giornata all'insegna dello sport, della tradizione e della...
Sabato 5 aprile 2025, Furore diventa teatro della 8ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una manifestazione che unisce sport, tradizione e promozione dei territori in nome della cultura enologica italiana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Furore con il patrocinio del...