Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno invita l’arte: si entra nel cuore della rassegna teatrale “Il Gioco serio del Teatro”
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 18 luglio 2022 19:52:18
Dieci gli artisti che porteranno l'arte della recitazione nel centro storico della città costiera e
sarà l'antico seminario di Salerno la location originale della nuova edizione della rassegna "Il gioco serio del Teatro" sotto la direzione artistica di Antonello De Rosa.
La kermesse culturale è entrata nel vivo ed accompagnerà il suo pubblico verso molteplici proposte teatrali fino a domenica 31 luglio.
Ospite della manifestazione, sarà Giorgio Borghetti, amato attore teatrale ma noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla fiction Rai "Un posto al sole".
Il 22 luglio il palcoscenico di Borghetti sarà il chiostro del Museo Diocesano di Salerno, in piazza del Plebiscito: l'attore si cimenterà, in una prima nazionale, ne "Il sogno di un uomo ridicolo" di Dostoevskij, accompagnato dalla musica del violoncello di Silvia Fasciano.
Il 23 luglio la Fondazione Teatro di Napoli e il Teatro Bellini presentano Rino Di Martino in "Mamma" di Annibale Ruccello, un'icona della nuova drammaturgia napoletana.
Ma gli artisti in cartellone sono ancora tanti, tra gli altri calcherà i basoli di pietra del museo anche l'attrice Elena Croce, interprete di "Per sempre" di Giovanni Testori insieme alla salernitana Antonella Valitutti e alla danzatrice classica Alessandra De Concilio; Margherita Rago e Antonello De Rosa interpreteranno in una prima nazionale, "Cocco di Mamma", Rosaria De Cicco porterà in scena "M'amma non m'amma" ispirato a Voce Umana di Cocteau, Nuccio Siano, con le canzoni di Pasolini. Fino all'esplosiva Lalla Esposito che quest'anno dedicherà il personale omaggio a "Nino Rota".
A queste performance De Rosa ha anche inserito alcune serate dedicate ai libri, con l'obiettivo di fare cultura in senso lato: così sarà la giornalista de Il Mattino, Erminia Pellecchia ad occuparsi di "Salotto Libro" con interviste agli autori - il primo lunedì 18 ed il secondo martedì 19.
Attesa la serata in ricordo del regista Pasquale Squitieri. Lettera per lettera la moglie Ottavia Fusco Squitieri racconterà il suo amore per il marito ne "Nu piezz ‘e vita".
Fonte foto: Scena Teatro
Fonte: Booble
rank: 10394102
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...