Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala ritrova le sue tradizioni: stasera si cena col “Gammongiello” di San Lorenzo
Inserito da (ilvescovado), lunedì 7 agosto 2017 11:09:38
Con la ricorrenza della festa patronale di San Lorenzo del 10 agosto, ritornano le luminarie, i fuochi, le celebrazioni, i riti che si arricchiscono con le antiche tradizioni.
La ProLoco Scala - Costa di Amalfi riprende una bella usanza di arte culinaria seguita da tanti Scalesi alla quale si pensava già molti mesi prima della Festa allorquando, presso ogni famiglia in occasione della macellazione domestica del maiale, si preparava il "Gammongiello", la parte nobile del prosciutto che si appendeva nelle cantine per l'essiccazione fino alla vigilia della Festa.
A mezzogiorno non poteva mancare questo "piatto povero" che si preparava cuocendo il "Gammongiello" in verdure miste di giardino immergendo nella pentola anche l'uncino che insaporiva ulteriormente la pietanza.
Si è voluto così, nel ricordare questa tradizione, valorizzare un'alimentazione salutare e genuina, che ci riporta ancora a saperi e sapori di una cultura del territorio, parte della identità culturale scalese.
Alla riscoperta di questo piatto molto si deve anche al compianto amico Ezio Falcone, storico della cucina amalfitana che ne ha sempre auspicato la ripresa e al quale è dedicato il convivio.
Presso il ristorante "Cavalieri di Malta", stasera, 7 agosto, alle 20,30, avrà luogo una degustazione di questa specialità culinaria, arricchita con altre tipicità locali, rigorosamente a chilometro zero preparate dallo chef Lorenzo Mansi, maestro di cucina e geloso custode tela tradizione gastronomica locale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109622105
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
L'11 e il 12 gennaio, nella Basilica di Sant'Antonino, a Sorrento, sarà allestito uno spettacolo di quadri viventi, ispirati alle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio, attraverso l'arte dei Tableaux Vivants, un progetto artistico che nasce dallo studio dei quadri originali, esposti nei musei e collezioni...