Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrento: 5 marzo convegno “Godere di Paesaggio. Dal dire al fare”
Inserito da Maria Abate (ilvescovado), giovedì 3 marzo 2016 15:13:56
Un convegno sull'importanza di intervenire responsabilmente sul territorio della penisola sorrentina quello fissato per sabato 5 marzo, dalle 9 alle 13, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, in piazza Sant'Antonino. Si chiama "Godere di Paesaggio. Dal dire al fare" ed è organizzato dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) e dall'Aia (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio). Nel corso dell'evento saranno presentati i temi che saranno al centro del 53mo Congresso Mondiale Ifla - International Federation for Landscape Architects, che si svolgerà a Torino dal 20 al 22 aprile prossimi.
L'incontro prenderà avvio con i saluti di Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento; Filippo Diasco, direttore generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania; Francesco Santoro, presidente dell'Aiapp Campania, Basilicata e Calabria; Maria Rosaria De Divitiis, presidente regionale del Fai Campania; Mario Losasso, direttore Diarc di Napoli; Emilio Ciccarelli, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Napoli e Salvatore Visone, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli. Introdurrà i lavori Giulia de Angelis, delegata Ifla dell'Aiapp, che modererà i numerosi contributi dei relatori in programma, volti a mettere in luce il ruolo centrale del paesaggio nelle politiche territoriali.
«Ogni intervento sul territorio, in generale, ma ancor più nella penisola sorrentina - spiegano gli organizzatori - deve generarsi da un approccio progettuale focalizzato sulle caratteristiche del paesaggio locale, frutto di una cultura contadina che nel tempo lo ha in gran parte generato, integrandosi con ambiti naturali di pregio e in dialogo con le aree urbanizzate».
Nel corso della mattinata si avvicenderanno al tavolo dei relatori Vito Cappiello, docente di Architettura del Paesaggio all'Università Federico II di Napoli; Antonio Di Gennaro, agronomo territorialista; Giovanni Gugg, docente di Antropologia Urbana all'Università Federico II di Napoli; gli agronomi Vittoria Brancaccio e Peter Hoogstaden; Annunziata Berrino, docente di Storia Contemporanea all'Università Federico II di Napoli e Antonino De Angelis, presidente del Centro Studi e Ricerche "F.M.Crawford".
Al termine dell'incontro, sarà presentato il workshop "A scuola di paesaggio", che si terrà dal 13 al 15 maggio a Massa Lubrense, e che porterà nella pratica i concetti espressi nel convegno. Il workshop sarà diviso in due parti: la parte teorica verrà ospitata presso l'Agriturismo "Le Tore" mentre la parte pratica verrà svolta alla Baia di Ieranto, di proprietà del Fai. Obiettivo del corso, rivolto a studenti di architettura, agraria e ingegneria, architetti paesaggisti, imprenditori e operatori agricoli, contadini, giardinieri o semplici appassionati, è l'approfondimento della modalità e delle tecniche di conservazione degli elementi caratteristici del paesaggio rurale della penisola sorrentina: terrazzamenti in muratura a secco, tecniche di potatura e innesto degli olivi e degli agrumi, pergolati, pagliarelle e frangivento.
Il convegno e il workshop sono patrocinati dalla Regione Campania e dai Comuni di Sorrento e Massa Lubrense, e sono abilitati al rilascio di crediti formativi degli Ordini professionali degli Architetti di Napoli, dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Napoli e del Diarc di Napoli.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105417105
Se ami gli animali e vuoi trascorrere due giorni all'insegna del divertimento e del benessere con il tuo fedele compagno a quattro zampe, segnati le date del 12 e 13 aprile: alla Mostra d'Oltremare torna Quattrozampeinfiera, l'evento nazionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori accomunati...
Ramon Montagner è considerato uno dei più straordinari batteristi al mondo e uno dei musicisti più sorprendenti dell'America Latina. Noto per il suo approccio eclettico alla musica strumentale, Montagner ha ricevuto - nelle scorse settimane - il prestigioso VIOLA SMITH AWARD di Drumeo, un autentico Oscar...
La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati e partecipati del calendario enoturistico italiano: sabato 5 aprile Furore ospiterà la 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una giornata all'insegna dello sport, della tradizione e della...
Sabato 5 aprile 2025, Furore diventa teatro della 8ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una manifestazione che unisce sport, tradizione e promozione dei territori in nome della cultura enologica italiana. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Furore con il patrocinio del...