Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti danza sui passi de La Fille Mal Gardée, successo per saggio di fine anno dell' Arabesque
Inserito da (redazionelda), venerdì 17 giugno 2016 18:07:56
Si è chiuso mercoledì 15 giugno scorso con il tradizionale saggio-spettacolo, l'anno accademico delle allieve della scuola di danza "Arabesque" di Tramonti.
Al Teatro Comunale di Mercato San Severino le allieve dirette da Elisa Bove hanno offerto un'esibizione magistrale, a testimonianza della passione, ma soprattutto del grande impegno che profondono in questa attività.
Un'occasione per dimostrare quanto si è imparato durante l'anno accademico, ma soprattutto per far capire alle persone, assidui appassionati o semplici spettatori, che la danza è sudore, dolore, resilienza: la danza è vita.
Il saggio di quest'anno è stato un momento importante soprattutto per un'allieva, Aura Francesca Della Mura, che è giunta al coronamento dei suoi studi accademici, vivendo quello che nel mondo della danza viene definito "Passo d'addio", il momento tanto atteso e sognato da ogni danzatore. Ad accompagnare Aura Francesca il ballerino professionista Nicola Assalto, che ha saputo infondere grazia, sicurezza e forza, attestando ancora una volta la grande professionalità che la scuola Arabesque garantisce alle sue allieve: presente in questa circostanza anche il dott. Generoso Falciano, fiduciario locale Coni, che ha premiato l'Associazione per l'impegno e la costanza.
Come di consueto, lo spettacolo si è diviso in tre parti.
Per la danza classica è stata proposta una rivisitazione del balletto più antico ancora in repertorio nelle compagnie di danza in tutto il mondo, caratterizzato da un'attraente semplicità e da un'ingenua familiarità dell'azione: "La Fille Mal Gardée", opera di Jean Dauberval, uno dei più grandi coreografi del suo tempo, interpretata dalla diplomanda Aura Francesca Della Mura.
Il saggio di moderno ha proposto, invece, delle coreografie sulle emozioni toccando un tema molto importante, l'Olocausto, uno dei momenti più tragici della storia europea e mondiale: un excursus artistico fino ai giorni nostri, per sottolineare, danzando, che le differenze razziali e le diverse ideologie creano solo divisioni e scontri, in un mondo che dovrebbe essere assetato solo di pace e di fraternità.
A conclusione, l'esibizione di hip hop: un'atmosfera magica, travolgente ed esplosiva sulle coreografie di Giustina Savastano.
«Per imparare a ballare serve un'ottima resistenza fisica, per sopportare la fatica e lo stress - ha dichiarato l'assessore agli Eventi del Comune di Tramonti Assunta Siani - ma anche una gran resistenza mentale, attitudine al sacrificio, disciplina. Non è solo una questione di imparare alla perfezione i passi di danza e di saperli rifare, ma di saper comunicare arte col proprio corpo: è quello che ho visto in questa occasione. I miei complimenti vanno ad Elisa Bove, ai maestri e a tutte le allieve, che con forza e coraggio ci regalano ogni volta questa meravigliosa rappresentazione. Aspetto con ansia il 9 Luglio, quando lo spettacolo sarà ripetuto anche a Tramonti».
Fonte: Il Vescovado
rank: 104339109
"Un evento consolidato nel tempo, che anche quest'anno ha saputo dare un ulteriore slancio, portando in città, grazie a tante attrazioni, migliaia di visitatori provenienti dalla Campania e oltre. È un appuntamento di grande promozione territoriale." Così il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, sull'evento...
Con le due manifestazioni CORRI CON LA BEFANA e BALLA CON LA BEFANA, si sono concluse le attività natalizie del CSI Cava. Ieri, a Nocera, la Runners Folgore (società affiliata CSI e FIDAL), in collaborazione con il Centro Zona CSI Nocera coordinato da Ciro Stanzione, ha organizzato lungo tutto il corso...
Una straordinaria occasione per immergersi nell'arte e nella cultura: martedì 7 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione del nuovo calendario d'arte De Luca, intitolato "Guido Gambone - L'Artefice Inquieto". Questo tradizionale...
A Minori è in programma la Tombolata di Solidarietà, organizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana con il patrocinio del Comune. L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle ore 20:30, presso la tensostruttura comunale. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di raccogliere...