Tu sei qui: Eventi e Spettacoli#UrbanReloadMaiori: tra luglio e agosto una serie di eventi artistici ed enogastronomici
Inserito da (ilvescovado), martedì 5 luglio 2016 10:08:14
Un "contenitore" di eventi, i cui protagonisti sono tutte le operazioni virtuose che hanno come obiettivo la riqualificazione del territorio. È quello che dal 9 luglio prossimo prende il via a Maiori con la direzione artistica di Christian Gangitano, curatore d'arte e critico indipendente. #UrbanReloadMaiori è il nome che è stato scelto per il progetto, che utilizza l'urban art quale strumento per veicolare messaggi attraverso l'arredo urbano e le arti visive POP (comprensibili a tutti) con i giovani che saranno i veri protagonisti della rigenerazione.
L'obiettivo è il "reload", ossia la "ricarica" di Maiori come località creativa e produttiva che ha deciso di ripartire all'arte, dalla sostenibilità ambientale, dalla valorizzazione e dalla tutela del proprio territorio, dalla propria cultura e coltura, dal suo oro giallo e dai sapori di una tradizione che rischia di scomparire.
In quest'ottica il progetto comprende eventi quali, "URBAN ART e Contadini Volanti", "Panchinart", (con il live painting Pao e la cerimonia di premiazione, dalle 9,30 alle 20 sul Lungomare Rossellini), il "Festival del Limone" (30 e 31 luglio, Tramonti, Pucara) e "Lemon Night" (Agosto, Maiori, San Pietro).
Il primo evento in programma è quello di sabato 9 luglio, alle 19.30, nella piazzetta di San Pietro, uno dei luoghi più suggestivi della Maiori Antica.
Protagonisti "I contadini volanti', mostra di foto della giornalista Flavia Amabile, e "Il primo limone POP " ideato dall'artista giapponese Tomoko Nagao , esponente di punta dell'estetica kawaii nata sull'onda del movimento post modernista di Takashi Murakami elaborato con Stencil su arredi urbani.
Quindi l'appuntamento con la seconda edizione di Panchinart, il 10 luglio. Sarà un live painting che regalerà a Maiori una galleria d'arte contemporanea permanente e all'aperto.
Per finire, i due appuntamenti con la gastronomia: a fine Luglio il Festival del limone di Pucara, che torna dopo circa 15 anni di assenza, e a fine agosto con la ormai nota kermesse enogastronomica e artistico teatrale Lemon Night.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108819108
"Un evento consolidato nel tempo, che anche quest'anno ha saputo dare un ulteriore slancio, portando in città, grazie a tante attrazioni, migliaia di visitatori provenienti dalla Campania e oltre. È un appuntamento di grande promozione territoriale." Così il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, sull'evento...
Con le due manifestazioni CORRI CON LA BEFANA e BALLA CON LA BEFANA, si sono concluse le attività natalizie del CSI Cava. Ieri, a Nocera, la Runners Folgore (società affiliata CSI e FIDAL), in collaborazione con il Centro Zona CSI Nocera coordinato da Ciro Stanzione, ha organizzato lungo tutto il corso...
Una straordinaria occasione per immergersi nell'arte e nella cultura: martedì 7 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione del nuovo calendario d'arte De Luca, intitolato "Guido Gambone - L'Artefice Inquieto". Questo tradizionale...
A Minori è in programma la Tombolata di Solidarietà, organizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana con il patrocinio del Comune. L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle ore 20:30, presso la tensostruttura comunale. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di raccogliere...