Tu sei qui: Flusso di Coscienza#LiberiFinoAllaFine, Roberto Saviano e PIF firmano per l’Eutanasia legale a Ravello
Inserito da (Maria Abate), lunedì 23 agosto 2021 16:49:18
Com'è ormai noto, Roberto Saviano è stato a Ravello, ieri sera, 22 agosto, insieme a Pif, ospite all'evento 'Esercizi di libertà' organizzato dal TLon, per iniziativa dei fondatori Maura Gancitano e Andrea Colamedici.
E dopo l'evento, nei Giardini del Monsignore, ha aderito alla campagna del Collettivo UANM, che da settimane sta girando la Costiera Amalfitana per raccogliere firme per la proposta di Referendum "Eutanasia Legale" promossa dall'Associazione Luca Coscioni.
«Una serata importante ieri sera a Ravello, un'occasione unica in cui si è discusso - con Saviano e PIF - dell'importanza della libertà, in tutte le sue forme. Cosa significa e cosa comporta essere liberi? Quando possiamo definirci realmente tali? La libertà è un atto di coraggio da conquistare ogni giorno; è il diritto di vivere che, in determinate circostanze, include anche il diritto di morire», spiegano i giovani del Collettivo.
Il referendum che declama chi firma la petizione ha l'obiettivo di introdurre l'eutanasia legale tramite l'abrogazione parziale dell'art. 579 c.p. che punisce l'omicidio del consenziente.
#LiberiFinoAllaFine è l'hashtag con il quale si porta avanti la campagna firme che vuole lasciare libertà di scegliere in merito alla propria vita ai pazienti con patologie irreversibili che procurano dolori intollerabili (SLA, tetraplegia...).
Oggi in Italia, infatti, possono porre fine alle loro sofferenze solo i pazienti per cui risulti sufficiente l'interruzione delle terapie, come previsto dalla Legge 219/2017. La Corte costituzionale ha chiarito che l'aiuto al suicidio (art. 580 del Codice penale) non è punibile nel caso in cui la persona che lo richiede sia tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale.
Leggi anche:
Fonte: Ravello Notizie
rank: 105814101
In concomitanza con il giorno della Commemorazione dei Defunti, la poesia "Consolazione" di Raffaela Amato ci invita a riflettere sul significato dell'assenza e su come essa si trasformi in una presenza spirituale che guida e consola, offrendo ai lettori una prospettiva rasserenante sulla continuità...
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...