Tu sei qui: Flusso di CoscienzaUn cane abbandonato si stringe ad un pupazzo in cerca di conforto
Inserito da (admin), domenica 10 novembre 2019 19:55:35
L'articolo è del 2016 ed è stato pubblicato dal portale MySociaPet.it, probabilmente ripreso da un portale straniero oggi scomparso. A rilanciarlo l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù che in un post ha riportato questa dolcissima quanto straziante storia che di seguito vi proponiamo integralmente:
"Un cane che ha perso tutto abbraccia vecchio pupazzo che qualcuno ha buttato via in cerca di conforto.
Ha perso la sua casa, la sua famiglia e un luogo sicuro in cui vivere e ora sta lottando per sopravvivere giorno per giorno per le strade.
I più fortunati riescono a farlo per un po' prima di essere investiti da una macchina o presi da persone crudeli che li usano come esche per i combattimenti tra cani. Alcuni vengono maltrattati per "divertimento" o avvelenati. Le loro vite sono appese a un filo fragile e ogni giorno è prezioso.
Ogni giorno i volontari devono scegliere quali cercare di salvare e quali semplicemente nutrire e lasciare da soli. E' un compito straziante, ma senza il cibo e l'acqua offerti dai volontari, molti più cani sarebbero morti di fame o di stenti.
Questo cane è solo uno delle centinaia di cani randagi che vagano per le strade di Houston, in Texas o a Miami in Florida. In entrambe le città i cani randagi sono così numerosi che non vi è alcun modo per i rifugi di riuscire ad accoglierli tutti. Quindi volontari locali vanno tutti i giorni in cerca di questi cani, per dar loro da mangiare, offrire assistenza medica a quelli i feriti e salvare quelli che possono.
Il fotografo che ha scattato questa commovente immagine ha scritto:
"Quando ho visto per la prima volta questo cane sdraiato per strada che abbracciava quel vecchio pupazzo a brandelli la mia prima reazione è stata: "Che tenerezza!". Ma poi la realtà che c'era dietro all'immagine mi ha colpito e ho voluto scattare la foto... Ecco un cane randagio che cerca conforto in un logoro giocattolo scartato... Molti dei cani abbandonati che vediamo per strada sono stati buttati via esattamente come quel pupazzo una volta che i proprietari si sono stancati di loro.
Come volontario sono sempre di fronte al dilemma di dover decidere quale cane salvare. Questo cane mi ha assolutamente spezzato il cuore, ma si trattava anche di un cane in forma relativamente buona e, purtroppo, la triste verità è che per un cane in queste condizioni è molto più difficile trovare un affido quando ci sono tanti altri in condizioni peggiori. Possiamo alimentare fino a 50 cani in un giorno, ma siamo fortunati se riusciamo a salvarne anche solo uno perché gli affidi sono difficili da trovare e i rifugi sovraffollati.
Ho scattato questa foto qualche mese fa. Per essere onesti, oggi è la prima volta che sono tornato a guardarla. E' stata veramente una delle scene più tristi che ho visto su queste strade".
Questo cane non è stato salvato. I volontari non sanno dove si trovi ora o se è ancora vivo. Ed è solo uno dei tanti, in tutto il mondo.
Diffondiamo questa immagine per sensibilizzare le persone sull'abbandono: sono esseri viventi con dei sentimenti, non giocattoli vecchi da buttare via!
E se avete spazio nella vostra casa e nel vostro cuore, offrite ospitalità anche solo in affido a un animale abbandonato segnalato dal vostro rifugio locale.
Ci sono migliaia di cani proprio come questo anche qui in Italia che hanno perso tutto e hanno solo bisogno di qualcuno che gli regali una speranza."
A Positano la giovane Jada Amendola sta aiutando la piccola Zoe, una cagnolina di poco più di un anno, abbandonata a se stessa. Ecco il suo appello, che speriamo possa raggiungere il cuore di un padrone generoso e degno di tenerla con se:
"Per la piccola Zoe non ho ricevuto nessuna richiesta, il suo stallo sta x terminare ed io non so proprio che fare! Entro il 15 novembre Zoe o trova una casa o finisce per strada.
Questa storia doveva finire con un lieto fine.. non può finire così! Ultimo tentativo disperato, vi prego aiutatemi!
Ciao amici, Lei è Zoe una cucciola che abbiamo trovato circa due mesi fa sulla spiaggia di Positano. Da subito una signora dal cuore grande Cristina Gubitosi le ha offerto stallo a casa sua. Grazie all'aiuto di tante brave persone di Positano siamo riuscite a sterilizzarla, vaccinarla e prestarle tutte le cure. Purtroppo Zoe non può rimanere a casa di Cristina e quindi cerchiamo urgentemente una famiglia per lei. Non ho il coraggio di rimetterla per strada, sta arrivando l'inverno soffrirebbe davvero tanto. Aprite i vostri cuori e datele la possibilità di vivere una vita felice piena d'amore. Il veterinario ci ha confermato che prima di essere stata abbandonata è stata maltrattata a lungo poiché la milza non è in buono stato. Zoe è molto dolce, va al guinzaglio cerca coccole e sa dare davvero tanto amore. Se non potete adottare condividete! Zoe ha bisogno di voi
Taglia media/ grande 24 kg ,ha circa un anno e mezzo!
Per qualsiasi info 3663703901 JADA. Zoe si trova a Positano ma per buona adozione cerchiamo di portarla ovunque!"
Fonte: Positano Notizie
rank: 107117106
In concomitanza con il giorno della Commemorazione dei Defunti, la poesia "Consolazione" di Raffaela Amato ci invita a riflettere sul significato dell'assenza e su come essa si trasformi in una presenza spirituale che guida e consola, offrendo ai lettori una prospettiva rasserenante sulla continuità...
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...