Tu sei qui: GourmetScialatielli alla crema di peperoni/FOTO
Inserito da (redazionelda), giovedì 30 aprile 2015 19:13:53
di Maria Abate
Tutti i colori della primavera in questo piatto gustosissimo basato sul peperone giallo.
Il peperone è una pianta originaria dell'America centrale e meridionale, importata in Europa nella seconda metà del XVI secolo. Ebbe rapida diffusione in Italia, al punto di essere usato prima del pomodoro: soltanto alla metà dell'Ottocento il pomodoro soppiantò il peperone nelle classiche ricette napoletane per la pasta.
Ricco di vitamina C (se lasciato crudo anche più degli agrumi), il peperone ha proprietà in primo luogo antiossidanti. Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio.
La notevole quantità di acqua e fibra, presenti nel peperone, lo rende lievemente lassativo; le poche calorie ne fanno un cibo consigliato in caso di diete ipocaloriche.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di scialatielli
2 peperoni gialli
250 g di pomodorini
2 spicchi d'aglio
Basilico e prezzemolo
40 g di gherigli di noce
1 cucchiaio di semi di sesamo
2 cucchiai di pane grattugiato
Laviamo i peperoni e tagliamoli a listarelle privandoli del torsolo, dei semi (che in genere sono piccanti) e delle parti bianche interne (che sono mal digeribili). Mettiamoli a rosolare in olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Aggiungiamo un bicchiere d'acqua e copriamo col coperchio; spegneremo il fuoco solo quando saranno diventati morbidi (circa 10 minuti).
Nel frattempo frulliamo i gherigli di noce insieme a un cucchiaio di pane grattugiato e al sesamo. Mettiamoli da parte: ci serviranno dopo.
Iniziamo a cuocere la pasta: mettiamo a bollire l'acqua e, dopo averla salata, immergiamo in pentola gli scialatielli, che in genere sono pronti in 10 minuti.
Adesso tagliamo i pomodorini a metà, li saltiamo in padella con olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale, dopodiché, a fuoco spento, li amalgamiamo con un cucchiaio di pane grattugiato.
Frulliamo i peperoni ammorbiditi con il basilico e il prezzemolo per ottenere la nostra crema di condimento.
In un'ampia padella facciamo saltare la pasta con la crema di peperoni, i pomodori e il mix di noci, pane grattugiato e sesamo che abbiamo preparato prima. Il pranzo è servito!
Fonte: Il Vescovado
rank: 103437101
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino. La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine, raccontando le storie di ristoratori, produttori di vino,...