Tu sei qui: Notizie, LifestyleNon solo Pasquetta: il 27 aprile torna “Primavera nei Borghi” per riscoprire l’anima autentica dell’Italia
Inserito da (Admin), domenica 20 aprile 2025 14:46:32
"Viviamo i borghi, non solo a Pasquetta": con queste parole Rosario Santanastasio, presidente nazionale di Archeoclub d’Italia, invita a riscoprire i piccoli centri del nostro Paese nel weekend successivo alla Pasqua. Sabato 27 aprile si terrà in tutta Italia "Primavera nei Borghi", un’iniziativa che mira a valorizzare i borghi storici, le tradizioni locali e i siti culturali spesso dimenticati.
Tra i protagonisti assoluti di questa edizione c’è il borgo di Calascio, in Abruzzo. Un luogo magico, sospeso tra cielo e pietra, conosciuto anche per aver fatto da set a film cult come Lady Hawke e Il Nome della Rosa. Il piccolo centro, oggi abitato da meno di cento persone, accoglierà i visitatori con percorsi guidati tra case-torri, chiese affrescate, vicoli medievali e panorami mozzafiato che si affacciano sull’altopiano di Campo Imperatore.
"La Rocca di Calascio è celebre, ma l’intero borgo conserva un fascino autentico che merita di essere scoperto," spiega Maria Rita Acone, referente per l’iniziativa. "Durante le visite, accompagneremo i partecipanti tra antiche scalinate, piazze nascoste, giardini segreti e opere d’arte poco note, come gli affreschi trecenteschi e i portali rinascimentali."
Non solo Calascio. In contemporanea, Archeoclub organizzerà eventi in tutta Italia: da Grottole e Trecchina in Basilicata a Ferentino nel Lazio, da Pietrelcina in Campania a Amaroni in Calabria, fino a Mondolfo e Corinaldo nelle Marche, dove sarà possibile visitare il più grande sarcofago ravennate della regione.
"È una giornata speciale in cui i borghi diventano laboratori a cielo aperto," continua Santanastasio. "Si aprono porte di edifici storici chiusi da tempo, si cammina tra natura e memoria, si riscopre l’identità profonda di territori che resistono al tempo e al silenzio."
L’iniziativa coinvolgerà esperti in beni culturali, archeologi, storici dell’arte e guide locali, offrendo esperienze gratuite e accessibili a tutti, senza prenotazione. Un modo per stimolare il turismo culturale e sostenibile, lontano dalle rotte affollate.
"Calascio è solo uno dei tanti scrigni che l’Italia custodisce tra le sue montagne e le sue colline," conclude Acone. "Ogni pietra, ogni affresco, ogni panorama è una pagina di una storia che vale la pena leggere camminando."
Info utili:
Tutti i dettagli sui borghi aderenti e gli orari delle visite guidate sono disponibili sul sito ufficiale di Archeoclub d’Italia.
Fonte: Booble
rank: 10881108
Nel giorno di Pasqua, la quiete della Costiera è stata interrotta dalle note allegre provenienti dal Tortuga, il veliero ormeggiato nelle acque tra Atrani e Amalfi, dove si sta svolgendo una festa privata, con ogni probabilità un matrimonio. A bordo si respira un’atmosfera di gioia, tra musica, brindisi...
A Pasqua dillo con i fiori. Non solo eccellenze culinaria, ecco un modo colorato e profumato per augurare giorni sereni a quanti si hanno a cuore. Del resto la regione Campania ha una vasta gamma di prodotti fra i quali scegliere. Le zone maggiormente interessate alla produzione florovivaistica restano...
Come è ormai noto, durante le festività pasquali sono in vigore le targhe alterne sulla Statale 163 Amalfitana. Oggi, 20 aprile, giorno con data pari, non possono circolare le auto con l'ultima cifra della parte numerica della targa pari. Una disposizione ANAS di cui non era a conoscenza un turista americano,...
Una linea di luci tremolanti che scende dalla montagna, attraversa le strade del borgo e si riversa sulla spiaggia, dove la sabbia si trasforma in un tappeto di piccole fiamme. È il Venerdì Santo di Minori, raccontato con rara sensibilità e profondità d’immagine nel nuovo video realizzato da Angelo Anastasio...