Tu sei qui: Notizie, LifestylePagani: festa della Madonna delle Galline confermata, ma in forma più sobria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 aprile 2025 09:19:34
La comunità di Pagani si prepara a celebrare la tradizionale festa della Madonna del Carmelo, detta delle Galline, seppur in un clima di raccoglimento e rispetto, a causa del lutto mondiale per la morte del Santo Padre Francesco. Lo ha annunciato il sindaco Raffaele Maria De Prisco, sottolineando come "il momento di lutto che coinvolge la comunità mondiale non può non condizionare nei giorni del lutto anche i Festeggiamenti della Madonna delle Galline".
Il programma, confermato nelle sue linee essenziali, sarà quindi ridimensionato nei toni. Il Santuario sarà aperto già da venerdì mattina con l’esposizione della statua della Vergine. Alle ore 18:00, in quello che sarebbe stato il momento dell’apertura solenne, si terrà invece una veglia di preghiera collettiva, seguita alle 19:00 da una messa in suffragio del Pontefice.
"Un momento di preghiera collettiva in suffragio del Pontefice - si legge nel comunicato – e sarebbe bello se tutti vivessimo insieme questo raccoglimento proprio con il senso comunitario con cui ogni anno accogliamo la nostra Madonna in Santuario".
Nel rispetto dei cinque giorni di lutto nazionale, gli eventi civili previsti per il venerdì sono stati annullati e riprenderanno soltanto al termine delle esequie di Papa Francesco, in programma sabato pomeriggio.
Domenica, invece, la festa si svolgerà regolarmente: la sacra effige uscirà in processione alle ore 9:00 e, come da tradizione, le celebrazioni si concluderanno all’alba di lunedì con la simbolica deposizione delle tammorre ai piedi della Vergine.
La festa della Madonna delle Galline è uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione religiosa e popolare di Pagani, celebrata ogni anno dal venerdì dell'Ottava di Pasqua fino al lunedì successivo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107210103
Tre giorni intensi a Capri per Barbara Pedrotti, giornalista e volto noto della TV sportiva, che ha condiviso sui social la sua emozione per aver finalmente scoperto la magia dell'isola azzurra. «Ed eccoci qua alla scoperta di questa meravigliosa isola che, ammetto, ancora non conoscevo. Che spettacolo...
È ufficiale: il Conclave per l'elezione del successore di Papa Francesco inizierà martedì 7 maggio 2025. Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa vaticana, dopo la decisione presa oggi, 28 aprile, dalle congregazioni generali dei cardinali. La scelta della data tiene conto dei tempi logistici:...
Si è conclusa sabato 26 aprile, con grande partecipazione di pubblico e successo, la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...
Splendida affermazione per il Comune di Furore al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino svoltosi a Mormanno (CS). I giovani atleti Cuomo Aurelio, Porpora Andrea, Francesco Pio Milo e Antonio Milo hanno conquistato un grandioso e meritatissimo secondo posto su undici squadre partecipanti, onorando...