Tu sei qui: PoliticaAsfalto nel centro storico di Ravello, la nota della Soprintendenza
Inserito da (redazionelda), martedì 28 settembre 2021 15:15:48
Con una nota trasmessa ai principali organi di stampa, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino è intervenuta sulla questione legata alla ripavimentazione in asfalto della stradina del cento storico di Ravello, col bitume a macchiare le mura antiche che costeggiano Villa Rufolo.
Si pubblica, a completezza dell'informazione, nota a firma integrale della Soprintendente Francesca Casule.
«Questa Soprintendenza è stata più volte, nei giorni scorsi, chiamata in causa dai giornali locali per i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, effettuati dal Comune di Ravello, nel primo tratto di Via dell'Annunziata.
Detto intervento, per quanto documentato, è stato reso necessario dalla diffusa presenza di buche e disconnessioni nel manto di asfalto esistente e risalente a molti anni addietro.
E' indubbia la rilevanza del tratto stradale che ricade nel nucleo antico di Ravello e che, da Piazza Duomo, costeggia Villa Rufolo e, dunque, è certamente auspicabile in futuro la realizzazione di una pavimentazione con materiali diversi dall'asfalto, coerenti con i percorsi limitrofi e aderenti alla storia di quei luoghi.
L'Amministrazione Comunale tuttavia - stante la notevole presenza di turisti - ha ritenuto di dover procedere con urgenza alla ripavimentazione al fine di eliminare le buche ricostituendo la continuità del manto stradale.
Questa Soprintendenza è intervenuta, prima e all'esito dell'esecuzione de lavori, esclusivamente per le proprie competenze e, pertanto, si dissocia da qualsiasi utilizzo strumentale per fini diversi - che non siano meramente attinenti all'esigenza di tutela dei Beni Culturali - delle comunicazioni inviate al Comune e pubblicate in stralci».
>Leggi anche:
Ravello, colata d'asfaltotra le torri di Villa Rufolo. Dov'è la Soprintendenza? [FOTO]
Asfalto tra torri Villa Rufolo, Nicola Amato scrive a Soprintendenza
Asfalto per stradina del centro storico, Insieme per Ravello attacca Amministrazione comunale
Asfaltro tra le torri di Villa Rufolo, 'Ravello Nostra' favorevole. Le precisazioni di Imperato
Fonte: Il Vescovado
rank: 102320102
Sua Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in Visita di Stato in Italia, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al palazzo del Quirinale. Il Presidente della Repubblica e Sua figlia Laura hanno accolto le Loro Maestà...
«L'incendio che ha colpito il sito di stoccaggio rifiuti dell'ex impianto Helios a Scafati desta profonda preoccupazione per la salute e la sicurezza pubblica. Il rogo, che ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco e l'evacuazione di alcune famiglie, ha provocato forte apprensione tra i residenti...
"Con la consegna dei lavori relativi al lotto prioritario Grassano-Bernalda, la velocizzazione della linea ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto continua a registrare progressi importanti. Il contestuale via libera di Rfi all'iter per l'approvazione del progetto esecutivo relativo agli interventi...
La cerimonia di insediamento del nuovo Presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli, si è svolta questa mattina, 7 aprile, a Palazzo Sant'Agostino, alla presenza di autorità politiche e istituzionali. Tra gli interventi, ha fatto discutere quello dell'onorevole Piero De Luca, che ha esaltato...