Tu sei qui: PoliticaAtrani candida edificio "E. Proto" a riqualificazione con i fondi del Ministero dell'Interno
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 5 maggio 2022 17:49:17
Il Comune di Atrani intende richiedere il contributo di cui all'art. 2 comma 1 lett. "a" del Decreto del Ministero dell'Interno del 21 febbraio scorso, destinato ai «comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata, presentano una popolazione superiore a 15.000 abitanti, nel limite massimo di euro 5.000.000».
La struttura che l'Amministrazione si propone di riqualificare è l'edificio "E. Proto" sito in Piazzale Europa, per diversi anni sede di Scuole Primarie e Secondarie (alcune classi del liceo Classico e Scientifico di Amalfi). Da diversi anni è stato riqualificato dotandolo di un centro culturale polifunzionale, in modo da soddisfare le sopravvenute esigenze della collettività di Atrani.
Per questo, la Giunta comunale ha approvato la proposta progettuale per "Interventi di manutenzione straordinaria dell'Edificio Comunale - Casa della Cultura".
Atrani parteciperà al bando in forma associata con altri comuni della Costiera Sorrentino-Amalfitana, con Agerola comune capofila.
Il progetto di riqualificazione potrà realizzarsi e finanziarsi previo preventivo ottenimento del contributo di 359.727,78 euro.
«L'edificio risulta essere un bene storico-architettonico ai sensi del D.Lgs 42/2004 e ss.mm.ii, ed ubicato a cavallo tra le zone a rischio idrogeologico medio ed elevato, pertanto le lavorazioni previste non andranno ad influire su tali aspetti», si legge nella proposta progettuale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108512101
"Ripartire immaginando il futuro". Il coordinamento Italia Viva Costa d'Amalfi riunitosi a Minori nella giornata di 31 marzo 2025 si è confrontato sulla situazione politica del territorio e sui progetti che servono per rilanciare la Costiera Amalfitana. Dopo una attenta analisi il coordinamento ha intenzione...
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
"Desidero ringraziare la Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti per essere stata in Provincia di Salerno per la vergognosa vicenda di traffico illecito di rifiuti dalla Campania alla Tunisia culminato nel rogo di Persano che ha prodotto danno all'ambiente e allarme sociale. Avevo chiesto...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...