Ultimo aggiornamento 10 minuti fa S. Valeria vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaCampi Flegrei, De Luca chiede la mobilitazione del Servizio Nazionale di Protezione Civile

Politica

Sciame sismico senza sosta: coinvolte infrastrutture ed edifici, verifiche in corso

Campi Flegrei, De Luca chiede la mobilitazione del Servizio Nazionale di Protezione Civile

“Abbiamo deciso di allestire una struttura di attesa all'ex Base Nato di Bagnoli perché dobbiamo assolutamente evitare quello che è successo stanotte: che la gente non sappia dove andare”, ha detto De Luca.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 13 marzo 2025 16:59:06

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha chiesto al Governo l’attivazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della Protezione Civile per far fronte all’emergenza nei Campi Flegrei, colpiti da un’intensa sequenza sismica. La richiesta è stata indirizzata al Presidente del Consiglio, al Ministro per la Protezione Civile e al Capo Dipartimento, alla luce del sisma di magnitudo 4.4 registrato dall’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, con epicentro tra Pozzuoli e Bagnoli.

L’evento tellurico, il più forte delle ultime settimane, sta provocando criticità diffuse, con danni a numerosi edifici e infrastrutture. L’intervento richiesto prevede il coinvolgimento delle Colonne Mobili di altre Regioni e Province autonome, del volontariato organizzato e delle strutture operative nazionali per garantire assistenza e soccorso alla popolazione.

La Protezione Civile regionale è attiva sin dal primo momento, operando in coordinamento con i Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli, dove sono stati insediati i Centri Operativi Comunali (COC). Le prime misure di sicurezza sono già in atto, con il supporto della Prefettura di Napoli, che ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS).

"Abbiamo predisposto un’area di attesa all'ex Base Nato di Bagnoli per evitare che le persone non sappiano dove andare, come è successo stanotte", ha dichiarato De Luca, sottolineando la necessità di garantire spazi sicuri per i cittadini sfollati o in difficoltà.

A confermare la centralità dell’area di Bagnoli è anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha annunciato: "Le aree di accoglienza sono operative, ma serve una soluzione stabile. Abbiamo previsto tre aree: una fissa nella Municipalità e due temporanee presso l’Ippodromo e l’ex Base Nato. Quest'ultima poi tenderà a diventare permanente, così da lasciare bagni e infrastrutture a disposizione dei residenti". Ha inoltre assicurato che il Comune sta monitorando la situazione con l’Osservatorio Vesuviano e che "la sicurezza è la priorità, ma è fondamentale mantenere la calma e collaborare".

A rassicurare i cittadini è anche il Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, che ha confermato la firma imminente del decreto per la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale.

La decisione potrebbe garantire un’immediata intensificazione degli aiuti sul territorio, con un rafforzamento delle operazioni di soccorso e assistenza per la popolazione colpita.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10857105

Politica

Politica

Sanità in Costiera Amalfitana, Vietri (FdI): “Assistenza cardiologica a rischio. De Luca basta slogan, passiamo ai fatti”

"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...

Politica

Costa d'Amalfi nella morsa del traffico, Fratelli d'Italia: “Basta caos, De Luca attivi iter per la Ztl urbana”

La stagione estiva non è ancora iniziata e in Costiera Amalfitana già si registrano code di traffico ed enormi disagi alla circolazione veicolare. Ad intervenire sulla questione è Fratelli d'Italia, con Imma Vietri e Antonio Iannone. Questi episodi "provocano un incremento di incidenti mortali e ritardi...

Politica

Fratelli d'Italia, Imma Vietri: "Assistenza cardiologica a rischio in Costiera Amalfitana, la Regione intervenga subito"

Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...

Politica

Viabilità e sanità: Fratelli d'Italia punta il dito per le emergenze in Costiera Amalfitana

Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno