Tu sei qui: PoliticaCantiere Amalfi, sabato 3 tavolo tecnico con governatore De Luca su stato avanzamento lavori
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 aprile 2021 21:13:02
Nel consueto appuntamento del venerdì in diretta social, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato che è convocato per la mattinata di domani, sabato 3 aprile, un nuovo tavolo tecnico per fare il punto della situazione sui lavori in corso di svolgimento ad Amalfi per il ripristino della viabilità sulla Statale 163 Amalfitana. Presso la sede del Genio Civile si ritroveranno, oltre agli alti rappresentanti della Regione, il sindaco di Amalfi, Daniele Milano con personale tecnico comunale e i responsabili dell'Anas.
«Domani mattina avremo una riunione con l'Anas, Comune di Amalfi e Regione, per una verifica definitiva sulla frana ad Amalfi. Siamo ad un ottimo livello di avanzamento dei lavori, l'Anas ha fatto un lavoro importante» ha detto il presidente in diretta Facebook.
Gli operai dell'Ati E.M.I. Strade e Consolidamenti con Rillo Costruzioni, per conto dell'Anas, stanno lavorando alacremente, anche in orari serali, e si fermeranno soltanto a Pasqua e Lunedì in Albis.
Proprio nella serata di ieri (a cui si riferiscono le foto) si è conclusa la terza gettata di calcestruzzo per la realizzazione della muraglia di contenimento della parte di strada distrutta sotto il peso della frana staccatasi dal costone roccioso sovrastante il 2 febbraio scorso. Ancora due colate di calcestruzzo sono necessarie per la realizzazione della sede stradale. I tecnici immaginano almeno altri dieci giorni lavorativi (salvo inconvenienti) a partire da martedì prossimo.
La riunione di domani guarderà all'ultima fase dei lavori. Quella, cioè, di ricostruzione della stradina pedonale di Via Annunziatella.
Per consentire l'intervento in quota senza compromettere ulteriormente la viabilità sulla sottostante arteria principale, il progettista incaricato dal Comune di Amalfi, l'ingegnere Michele Brigante, docente di Scienze delle Costruzioni all'Università Federico II di Napoli e presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno, ha immaginato la realizzazione di una galleria artificiale con copertura metallica in putrelle su cui allestire l'ultimo cantiere. In questo modo si potrà lavorare in sospensione mentre il traffico veicolare potrà scorrere regolarmente e i materiali che saranno trasportati mediante bracci gru dal lungomare dei Cavalieri.
I TEMPI - Stando alle previsioni dei tecnici, la Statale Amalfitana potrebbe riaprire al traffico nella seconda metà di maggio. In concomitanza con la ricostruzione si sta nuovamente lavorando al costone roccioso "Vagliendola", al confine col fronte franoso (nella foto sopra), per consentire il disgaggio di altri corpi ritenuti pericolosi. Poi dopo la realizzazione del nuovo manto d'asfalto e del tunnel artificiale. Un lavoro straordinario che ha visto, sinora, l'apertura di quattro diversi cantieri (su cinque totali).
Fonte: Il Vescovado
rank: 107416103
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
Un congelamento dei ruoli per sei mesi, la possibilità di presentare istanza di autotutela individuale e un esposto alle autorità competenti: sono queste le misure annunciate oggi dall'amministrazione comunale di Pagani per affrontare le criticità emerse in merito alla notifica degli atti riferiti all'anno...