Tu sei qui: PoliticaCaso Alfieri, Celano (FI): «Bene l’istituzione del comitato di indagine sul Sistema Cilento. Io però avrei parlato di Sistema Salerno»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 ottobre 2024 06:10:39
L'annuncio della creazione di un comitato di indagine sul "Sistema Cilento" ha suscitato non pochi commenti. Tra i tanti quello di Roberto Celano, segretario provinciale di Forza Italia e consigliere comunale di opposizione a Salerno, che propone un cambio di prospettiva: parlare, piuttosto, di "Sistema Salerno".
Secondo Celano, il comitato rappresenta una chance fondamentale per mettere in luce le dinamiche di potere che hanno caratterizzato la provincia, con Franco Alfieri, esponente di spicco del PD arrestato il 3 ottobre.
"È riconosciuto per le sue 'doti' e la sua capacità di gestire il consenso attraverso pratiche clientelari", ha affermato, sottolineando come Alfieri "incarni un modello politico" profondamente radicato nel territorio.
Celano avverte che l'attuale sistema utilizza il denaro pubblico per mantenere una rete di favori, definendo questa pratica come "un ricatto del pane, una vergogna che mortifica il merito e umilia i cittadini. È inaccettabile che le comunità vengano controllate socialmente da un'organizzazione che prospera sull'inefficienza e sull'arretratezza", ha dichiarato con fermezza.
"Abbiamo bisogno di una nuova classe dirigente", ha esortato Celano, "che possa restituire normalità, sogni e speranze ai salernitani". Il segretario di Forza Italia esprime l'auspicio che il comitato di indagine non si limiti a un'analisi superficiale, ma che possa aprire la strada a "una vera e propria riforma" capace di liberare la provincia dal giogo del clientelismo e dell'immobilismo.
Con l'auspicio di un futuro migliore per le giovani generazioni e una governance più trasparente, Salerno potrebbe finalmente intraprendere un cammino verso il recupero della dignità e del merito, restituendo ai suoi cittadini "il diritto di sognare e sperare in un avvenire luminoso".
Fonte: Il Vescovado
rank: 10399109
"Questa mattina ho chiesto al presidente De Luca di intervenire sulle gravi criticità che affliggono il presidio ospedaliero di Roccadaspide. L'ospedale, punto di riferimento imprescindibile per l'intera Valle del Calore, versa in una situazione di estrema difficoltà. La cronica carenza di personale...
«Dispiace vedere che ancora oggi ci sia una certa parte della sinistra che voglia impedire la presenza di chi non la pensa come loro e limitare in questo modo la libertà di pensiero altrui». Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando quanto accaduto, stamattina,...
Nei giorni scorsi, il Comune di Positano ha annunciato la proroga dell’ordinanza per i lavori di rifacimento e riqualificazione del manto stradale: l’intervento, inizialmente previsto in conclusione per le ore 23:00 di lunedì 31 marzo, proseguirà fino alle ore 07:00 di domenica 6 aprile 2025. Una decisione...
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...