Tu sei qui: PoliticaIl salernitano Antonio Iannone nuovo sottosegretario ai Trasporti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 31 marzo 2025 14:16:54
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami, nominato a dicembre capogruppo alla Camera per FdI.
Per Iannone si tratta di un incarico di rilievo, che lo porta ufficialmente nella squadra di governo della premier Giorgia Meloni, affiancando un altro esponente salernitano del partito, Edmondo Cirielli, attuale viceministro agli Esteri. Il nome del senatore è stato proposto questa mattina dal Cdm e la procedura è ora al vaglio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Figura di spicco del partito sul territorio, Iannone è stato presidente della Provincia di Salerno, segretario territoriale e attualmente siede nella commissione bicamerale Antimafia. Solo pochi giorni fa, è risultato ancora una volta il parlamentare più presente alle votazioni in aula, con il 100% delle presenze registrate.
Ma alla soddisfazione politica fa eco anche l'appello del mondo sindacale, che richiama l'attenzione sulla difficile situazione del comparto trasporti. A commentare la nomina è Gerardo Rosanova, segretario provinciale della Flaica Cub Salerno, che lancia un monito chiaro: "Non lasci soli i lavoratori del comparto".
"Guardiamo con attenzione a questa nomina - dichiara Rosanova - ma con la consapevolezza che la priorità deve essere il miglioramento delle condizioni di lavoro e di servizio. Da troppo tempo assistiamo a promesse che non si traducono in azioni tangibili: il trasporto pubblico locale versa in condizioni critiche, con mezzi obsoleti, tagli al personale e condizioni di lavoro sempre più difficili per gli operatori del settore. È arrivato il momento di invertire la rotta."
Rosanova invoca un confronto concreto con il nuovo sottosegretario: "Non possiamo accettare che i lavoratori vengano ancora una volta lasciati soli ad affrontare problematiche come turni massacranti, salari insufficienti e una totale assenza di sicurezza sui posti di lavoro. Il Governo deve assumersi la responsabilità di garantire diritti e tutele a chi ogni giorno assicura un servizio essenziale per la collettività."
Il segretario della Flaica Cub amplia poi il discorso al trasporto su gomma legato alla grande distribuzione e al settore delle consegne: "Questi settori stanno crescendo, ma restano segnati da precarietà, bassi salari e carichi di lavoro insostenibili. Occorre intervenire con urgenza per regolamentare e garantire condizioni dignitose a tutti i lavoratori."
Infine, la richiesta di apertura al dialogo: "Ci aspettiamo che il sottosegretario Iannone si renda disponibile ad aprire un tavolo di confronto anche con i sindacati di base. Solo attraverso il dialogo si possono trovare soluzioni reali e non imposte dall'alto. La nostra organizzazione sindacale continuerà a vigilare affinché i lavoratori non siano ancora una volta sacrificati per equilibri politici."
Fonte: Il Vescovado
rank: 10574105
"Ripartire immaginando il futuro". Il coordinamento Italia Viva Costa d'Amalfi riunitosi a Minori nella giornata di 31 marzo 2025 si è confrontato sulla situazione politica del territorio e sui progetti che servono per rilanciare la Costiera Amalfitana. Dopo una attenta analisi il coordinamento ha intenzione...
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
"Desidero ringraziare la Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti per essere stata in Provincia di Salerno per la vergognosa vicenda di traffico illecito di rifiuti dalla Campania alla Tunisia culminato nel rogo di Persano che ha prodotto danno all'ambiente e allarme sociale. Avevo chiesto...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...