Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Valeria vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaDimissioni di Franco Alfieri, Piero De Luca (PD): "Scelta responsabile per evitare speculazioni"

Politica

La decisione arriva dopo un forte pressing politico sul dirigente del Partito Democratico

Dimissioni di Franco Alfieri, Piero De Luca (PD): "Scelta responsabile per evitare speculazioni"

Il sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno lascia l’incarico dopo il pressing del PD. Arrestato a ottobre per corruzione e turbativa d’asta, Alfieri è ancora ai domiciliari. De Luca: "Riconosciamo il suo senso di responsabilità"

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 17:54:46

Com'è noto, Franco Alfieri ha rassegnato le dimissioni da sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno. La decisione arriva dopo un forte pressing politico sul dirigente del Partito Democratico, attualmente agli arresti domiciliari, per lasciare entrambe le cariche.

L'esponente dem era stato arrestato nell'ottobre scorso con l'accusa di corruzione e turbativa d'asta nell'ambito di un'inchiesta sulla gestione di alcune procedure di affidamento di lavori pubblici nel Comune di Capaccio Paestum. Secondo la Procura di Salerno, Alfieri e gli altri indagati avrebbero manipolato le procedure di gara per favorire l'assegnazione dei lavori a una società rappresentata dalla sorella del Sindaco.

Il deputato Piero De Luca (PD) ha commentato la decisione di Alfieri definendola un atto di responsabilità: "Riconosciamo il senso di responsabilità di Franco Alfieri per una scelta volta a evitare ulteriori speculazioni e strumentalizzazioni politiche che coinvolgano gli enti interessati. Ribadiamo la piena fiducia nell'operato della magistratura e gli auguriamo di poter dimostrare, nel corso del processo, la sua totale estraneità rispetto agli addebiti contestati".

Dopo la conferma degli arresti da parte della Cassazione, il commissario regionale del PD, Antonio Misiani, aveva chiesto una decisione netta: "Ho chiesto e lo ribadisco oggi che il presidente della Provincia di Salerno si dimetta, perché è opportuno. Lo dico nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, perché questo è un tema di rigore e di faccia di questo partito nei confronti dell'opinione pubblica, non di caccia alle streghe".

Nel frattempo, anche a Capaccio Paestum si è aperta una crisi politica: come affermato dal consigliere comunale di maggioranza Antonio Scariati, nel caso in cui Alfieri non avesse rassegnato le dimissioni, i consiglieri di maggioranza avrebbero potuto dimettersi in blocco per provocare lo scioglimento del consiglio comunale e il ritorno alle urne.

Alla fine, Alfieri ha deciso di lasciare gli incarichi, rilasciando una dichiarazione in cui ha ribadito la propria fiducia nella giustizia: "Con fiducia ho atteso la decisione della Suprema Corte di Cassazione, ma invano. Ho capito che per ottenere giustizia e far emergere la verità c'è bisogno di tempo, un tempo che non è giusto ed opportuno coinvolga gli enti e le comunità amministrate."

L'ex sindaco ha poi ringraziato la comunità di Capaccio Paestum e gli amministratori salernitani, esprimendo la convinzione che "il tempo restituirà la verità".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10457108

Politica

Politica

Ponte Tanagro incompiuto, Tommasetti interroga De Luca

Ponte Tanagro, Aurelio Tommasetti in pressing su Vincenzo De Luca. Il consigliere regionale della Campania della Lega ha presentato una interrogazione indirizzata al presidente e agli assessori a Urbanistica e Lavori pubblici della Regione in merito allo stato di avanzamento dei lavori sulla struttura...

Politica

Sanità in Costiera Amalfitana, Vietri (FdI): “Assistenza cardiologica a rischio. De Luca basta slogan, passiamo ai fatti”

"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...

Politica

Costa d'Amalfi nella morsa del traffico, Fratelli d'Italia: “Basta caos, De Luca attivi iter per la Ztl urbana”

La stagione estiva non è ancora iniziata e in Costiera Amalfitana già si registrano code di traffico ed enormi disagi alla circolazione veicolare. Ad intervenire sulla questione è Fratelli d'Italia, con Imma Vietri e Antonio Iannone. Questi episodi "provocano un incremento di incidenti mortali e ritardi...

Politica

Fratelli d'Italia, Imma Vietri: "Assistenza cardiologica a rischio in Costiera Amalfitana, la Regione intervenga subito"

Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno