Tu sei qui: PoliticaI sindaci della Costa d'Amalfi compatti su Ztl territoriale: ACaMIR affida progetto a ingegnere, poi si dovrà modificare il Codice della Strada
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 29 aprile 2022 11:51:08
Firmò il ricorso contro l'ordinanza 337/2019 dell'Anas su targhe alterne e limiti ai bus in Costa d'Amalfi bocciato dal TAR qualche giorno fa, ma adesso si dice completamente d'accordo con il provvedimento che ambisce alla realizzazione di una Ztl territoriale.
Stiamo parlando del sindaco di Minori, Andrea Reale, che in un'intervista al Corriere Del Mezzogiorno, spiega di non aver «mai cambiato opinione, è quel ricorso che è talmente segnato dai tempi lenti della giustizia da essere diventato superato e anacronistico».
«Il modello delle targhe alterne - spiega - è obsoleto, ci riporta agli anni '70. L'unico sistema moderno e fattivo è la Ztl su cui tutti e 14 i sindaci del comprensorio, da Agerola a Vietri, sono d'accordo».
Questo dispositivo, proposto per la prima volta nel 2018 e attualmente allo stadio preliminare, prevede quattro punti d'accesso monitorati con pannelli e telecamere: al San Pietro di Positano, ad Agerola in via Belvedere, nei pressi del Valico di Chiunzi a Tramonti e in corrispondenza dell'incrocio tra la SS 163 e Corso Umberto I a Vietri sul Mare.
Per attuarlo, dopo che l'ingegnere Vincenzo Galdi (a cui l'ACaMIR ha affidato il progetto) l'avrà messo a punto, bisognerà modificare il Codice della Strada, che oggi non prevede Ztl per ambiti intercomunali.
Nel frattempo, per Reale, bisognerebbe puntare sugli «ausiliari del traffico nei punti critici tutti i giorni per cui la Regione ha stanziato i fondi».
Ieri sera, anche il Primo cittadino di Amalfi, Daniele Milano, durante il discorso alla cittadinanza, ha garantito l'accordo di tutti i sindaci della Costiera sulla Ztl territoriale: «Per quanto di mia conoscenza, tutti i Sindaci sono fermamente interessati a portare a compimento questo progetto. Un mese fa, la Regione ci ha garantito il finanziamento dell'opera, ma contestualmente ha garantito che la gestione compete ai comuni o a un ente sovracomunale che le amministrazioni potranno incaricare. Qualche giorno fa abbiamo avuto una riunione in cui abbiamo presentato gli emendamenti al Codice della strada: di queste modifiche normative potranno beneficiare anche altri territori simili al nostro, che sono dei "centri storici allargati"».
Leggi anche:
L'ordinanza su targhe alterne e limiti ai bus in Costa d'Amalfi resta in vigore, la sentenza del TAR
Fonte: Il Vescovado
rank: 106125102
"Ripartire immaginando il futuro". Il coordinamento Italia Viva Costa d'Amalfi riunitosi a Minori nella giornata di 31 marzo 2025 si è confrontato sulla situazione politica del territorio e sui progetti che servono per rilanciare la Costiera Amalfitana. Dopo una attenta analisi il coordinamento ha intenzione...
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
"Desidero ringraziare la Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti per essere stata in Provincia di Salerno per la vergognosa vicenda di traffico illecito di rifiuti dalla Campania alla Tunisia culminato nel rogo di Persano che ha prodotto danno all'ambiente e allarme sociale. Avevo chiesto...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...