Tu sei qui: PoliticaMinori, restaurati gli antichi lampioni della Basilica di Santa Trofimena [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 13 luglio 2019 17:11:25
In occasione dei festeggiamenti patronali, a Minori sono stati restaurati gli storici lampioni ornamentali del sagrato della Basilica di Santa Trofimena e dei due basamenti, uno dei quali letteralmente squarciatosi.
Gli artistici impianti ottocenteschi a tre lanterne ottagonali versavano oramai in uno stato di deterioramento avanzato, con i due piperni di sostegno danneggiati da crepe in più punti. L'intervento di risanamento, non eseguibile in loco, ha visto la rimozione dei corpi illuminanti in ferro che sono stati accuratamente verniciati dai vecchi strati di pittura verde, risanati dalle ossidazioni, ricostruiti di alcuni elementi decorativi mancanti e riverniciati.
Ad eseguire i lavori con puntualità e professionalità, in tre settimane, la ditta Grazie alla Ditta TE.c.s. su incarico del Comune di Minori.
Ristabiliti anche i due basamenti con interventi specifici che hanno visto l'utilizzo di speciali resine e malte col fissaggio di apposite barre in acciaio inox, le "anime" per il sostegno dei pali, a sostituzione delle vecchie in ferro, ossidatesi.
Per le tre lanterne ottagonali è stata scelta un'illuminazione a led dal cappello, eliminando le lampade e i vetrini laterali (immaginiamo non siano stati ancora montati).
Una decisione poco illuminata, di dubbio gusto estetico, a nostro avviso, rispetto alla lodevole iniziativa del restauro conservativo con il ripristino degli antichi lampioni ornamentali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100722106
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
Un congelamento dei ruoli per sei mesi, la possibilità di presentare istanza di autotutela individuale e un esposto alle autorità competenti: sono queste le misure annunciate oggi dall'amministrazione comunale di Pagani per affrontare le criticità emerse in merito alla notifica degli atti riferiti all'anno...