Tu sei qui: PoliticaOspedale di Cava de' Tirreni, "Siamo Cavesi" segnala carenza di medici in Ortopedia: «Situazione insostenibile»
Inserito da (redazioneip), martedì 13 luglio 2021 12:49:00
«La situazione in cui versa il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo sta diventando insostenibile. La carenza di medici, ormai cronica, è aggravata dalla recente perdita di ulteriori 2 unità per ragioni differenti». Sono le parole del gruppo consiliare "Siamo Cavesi" formato da Raffaele Giordano, Marcello Murolo e Vincenzo Passa.
Attraverso un comunicato stampa, i tre consiglieri comunali sollecitano il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, e l'assessore alla Salute, Armando Lamberti, ad affrontare e risolvere una problematica diventata insostenibile.
«Attualmente - proseguono i consiglieri in una nota stampa - presso la struttura prestano servizio 4 ortopedici di cui solamente 3 eseguono attività operatoria e reperibilità per le urgenze. Tale numero è sicuramente insufficiente per assicurare il corretto funzionamento del reparto e la normale turnazione. Abbiamo già più volte portato alla vostra attenzione questo problema, ma ad oggi non è ancora arrivata alcuna soluzione dalla direzione aziendale del "Ruggi". In passato i nostri ortopedici, durante periodi eccezionali, hanno garantito la copertura di turni anche presso l'ospedale di Salerno, ma ora che a vivere una situazione di difficoltà è l'ospedale di Cava nessuno ha pensato di riproporre la stessa soluzione a parti invertite.
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia è fondamentale per rispondere alle emergenze-urgenze che al pronto soccorso sono ricorrenti, soprattutto nei mesi estivi. Ogni anno, presso l'ospedale di Cava, vengono eseguiti quasi 600 ricoveri, la maggior parte per attività chirurgica, ed effettuate circa 6000 prestazioni ambulatoriali. L'Ortopedia del nostro ospedale è in grado di eseguire tutte le procedure chirurgiche, sia "open" che in "scopia" e riceve la maggior parte dei casi traumatologici che ricorrono al pronto soccorso del presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Attualmente è impossibile smaltire la lista di attesa, già rimasta ferma per ben 8 mesi a causa della chiusura del reparto di Rianimazione».
«Pertanto - conclude la nota - nel sensibilizzare e sollecitare la S.V., si fa appello anche ai Sindaci e agli Amministratori della Costiera Amalfitana, affinché si individui, insieme alla Direzione Generale dell'Azienda "Ruggi", una soluzione del problema in tempi brevissimi, tutto ciò a tutela della salute dei cittadini cavesi e del comprensorio amalfitano e di quanti, in questi mesi, si recano in vacanza nel nostro territorio».
Fonte: Il Portico
rank: 10758105
Un congelamento dei ruoli per sei mesi, la possibilità di presentare istanza di autotutela individuale e un esposto alle autorità competenti: sono queste le misure annunciate oggi dall'amministrazione comunale di Pagani per affrontare le criticità emerse in merito alla notifica degli atti riferiti all'anno...
"Ieri mattina ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una...
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha inviato questa mattina, 18 aprile, una richiesta formale di incontro urgente al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, al Comandante Generale delle Capitanerie di Porto e al Prefetto di Salerno. Al...
"Ho voluto visitare il porto di Salerno per constatare in prima persona lo stato di avanzamento dei tanti interventi che lo interessano e che ne fanno una delle realtà più dinamiche e strategiche del Paese. Il Mit crede fortemente nel ruolo che questo scalo può ricoprire ed è per tale ragione che ne...