Tu sei qui: PoliticaPositano, Sindaco Guida «dispiaciuto» per il "no" dell'opposizione a conferma aliquota Irpef. La replica: «Non è una riduzione!»
Inserito da (Maria Abate), sabato 1 maggio 2021 11:34:41
Lo scorso 29 aprile, a Positano, si è tenuto il primo consiglio comunale a porte aperte dopo diversi mesi. Tra i punti dell'ordine del giorno, l'Addizionale comunale all'imposta sui redditi delle persone fisiche. È stata confermata anche quest'anno l'aliquota Irpef allo 0.5. Al punto 4 la discussione sull'Imposta municipale propria (IMU), con la conferma delle aliquote per l'anno 2021.
«Dispiace come i consiglieri di minoranza - ha osservato il Primo Cittadino Giuseppe Guida - non abbiano espresso voto favorevole a tale misura, perché è proprio grazie a questi introiti che da più di un anno a questa parte è stato possibile predisporre interventi a favore dei cittadini, quali i contributi per i lavoratori stagionali, i contributi per i fitti, i buoni spesa, libri e buoni bebé. Per tali motivi, l'Amministrazione Comunale continua nel suo impegno rivolto alla comunità, perché nel complesso di obiettivi che si intende portare avanti si evidenzia un supporto concreto e diretto per chi ha realmente bisogno».
A questa dichiarazione fatta attraverso la pagina Facebook istituzionale del Comune di Positano, i consiglieri di minoranza, Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Elena Mascolo e Vito Mascolo, hanno risposto tramite un articolo sul blog "Su per Positano".
«Nella discussione del punto 3 e 4, per il quale avevamo previsto - spiegano - di proporre una riduzione della pressione fiscale, i nostri interventi, espressione della nostra volontà di contribuire ai lavori del consiglio in maniera costruttiva, sono stati interrotti più volte senza avere l'opportunità di completarli. Il nostro voto contrario è stato motivato dalla mancanza di una riduzione della tassazione, alla luce dell'attuale situazione economica. Le tasse sono lo strumento attraverso il quale possono concretizzarsi degli indirizzi politici ben precisi e riteniamo insoddisfacente l'attenzione posta sull'argomento con la semplice proposta di conferma delle aliquote del 2020».
In merito al fatto, poi, che l'Amministrazione abbia utilizzato la pagina istituzionale del Comune e non la pagina della lista civica per esprimere un giudizio sul voto della minoranza, i consiglieri affermano: «In queste occasioni, nelle quali prima si viola la sacralità della discussione in seno al consiglio e successivamente se ne rende pubblica una versione parziale e scorretta, si offende la cittadinanza intera dal quel consiglio rappresentata».
Per quanto riguarda l'approvazione del Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria al punto 5, la consigliera Mascolo ha proposto diversi spunti di riflessione per il miglioramento della proposta mettendo in luce come «l'elaborazione del regolamento per l'occupazione del suolo pubblico non sia stata opportunamente approfondita perdendo così, anche in questo caso, l'opportunità per venire incontro ai cittadini grazie anche ad importanti e recenti innovazioni legislative, che non sono state minimamente considerate».
«Nell'ambito della discussione è emerso, ancora una volta, il ruolo chiave che potrebbero assumere le commissioni consiliari (dagli attuali amministratori abolite con il regolamento consiliare da loro approvato nel 2011) in quanto dovrebbero avere una funzione preparatoria della discussione in sede consiliare, rappresentando un punto di filtro e di confronto tra le forze politiche, anziché esaurire il dibattito in consiglio, circa proposte che vengono preconfezionate al sindaco, e rispetto alle quali dobbiamo limitarci ad accettarle o non accettarle».
Infine, il gruppo "Su per Positano" ha espresso la nostra piena approvazione al Nuovo Regolamento del Forum dei Giovani, «istituzione alla quale siamo stati legati e che rappresenta una grande opportunità di crescita e di partecipazione per i giovani».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10788108
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
Un congelamento dei ruoli per sei mesi, la possibilità di presentare istanza di autotutela individuale e un esposto alle autorità competenti: sono queste le misure annunciate oggi dall'amministrazione comunale di Pagani per affrontare le criticità emerse in merito alla notifica degli atti riferiti all'anno...