Tu sei qui: PoliticaRavello, aumento dei gatti randagi: necessaria nuova campagna sterilizzazione
Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 ottobre 2018 09:24:45
A Ravello torna a moltiplicarsi la popolazione felina nelle vie del centro storico. Oramai quella del randagismo nella Città della Musica è una problematica la cui risoluzione sembra essere di difficile attuazione.
Sono troppi i gatti per strada, piccole colonie che imperversano nel centro storico, con tutti i fastidi, specie di natura igienica, connessi alla loro presenza. E se da Via Roma e San Giovanni del Toro, da piazza Vescovado a Villa Cimbrone i "mici" sono primi piani per le foto di migliaia di turisti, per residenti ed esercenti pubblici la massiccia presenza dei randagi comincia a rivelarsi più che fastidiosa.
Non è bastata la campagna di sterilizzazione attuata dallo scorso mese di marzo dal Comune in collaborazione con l'Unità Operativa di Randagismo dell'ASL Salerno e l'Associazione UNA (Uomo Natura-Animali) "Carmine Longo" di Pontecagnano, che operarono una prima raccolta di gatti in libertà.
Le gatte vennero ospitate in idonee gabbie di contenimento coperte da panno traspirante antistress e il giorno seguente sottoposte a intervento chirurgico di sterilizzazione presso l'Ambulatorio Veterinario Asl di Maiori e riportati nelle zone di appartenenza dopo qualche giorno.
Dal Comune di Ravello, dopo il nostro articolo, fanno sapere che «prosegue sul territorio comunale di Ravello la campagna di contenimento della colonia felina attraverso interventi di sterilizzazione che hanno interessato fino ad oggi oltre 50 animali. Promossa dal Comune di Ravello, con il prezioso contributo di alcuni cittadini, l'iniziativa è tuttora in atto e proseguirà anche nei prossimi mesi.
Ad occuparsene è l'unità operativa di randagismo dell'Asl di Salerno che sta operando sul territorio insieme all'associazione UNA (Uomo-Natura-Animale) "Carmine Longo" di Pontecagnano.
Le zone interessate sono al momento quelle di via Roma, via Trinità e via San Giovanni del Toro dove le colonie feline sono particolarmente produttive. Dal 12 marzo scorso, data di inizio della campagna di contenimento della colonia felina sono stati sterilizzati oltre 50 animali. Un risultato importante che ha consentito una forte riduzione del popolamento felino della città».
.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106321107
In questi giorni, la SS163 Amalfitana è letteralmente bloccata nella morsa del traffico, in particolare nel tratto tra Minori e Atrani, all’altezza di Castiglione, nel territorio di Ravello. Lunghe code chilometriche stanno esasperando residenti e turisti, con forti disagi che hanno avuto eco anche sui...
"Il viaggio della presidente Meloni negli Stati Uniti rischia di essere non solo inutile, ma anche controproducente. È un viaggio inutile - spiega l'esponente dem - perché non è chiaro di cosa intenda parlare con il presidente Trump. Non esiste un mandato politico chiaro da parte della sua maggioranza,...
Mentre la Costiera Amalfitana affronta giornate di traffico paralizzato a causa dello stop ai collegamenti marittimi e dell'afflusso pasquale, a tenere banco è ancora una volta il dibattito sulla gestione della viabilità in uno dei punti più critici del territorio: il bivio di Castiglione, frazione del...
"Il viaggio della presidente Meloni negli Stati Uniti rischia di essere non solo inutile, ma anche controproducente. È un viaggio inutile perché non è chiaro di cosa intenda parlare con il presidente Trump. Non esiste un mandato politico chiaro da parte della sua maggioranza, che si presenta divisa e...