Tu sei qui: Politica"Scuola come culla per le ambizioni di ognuno", il primo giorno di scuola a Tramonti
Inserito da (redazionelda), mercoledì 12 settembre 2018 17:57:28
A Tramonti il ritorno tra i banchi al plesso scolastico "Giovanni Pascoli" di Polvica è stato salutato dall'assessore all'Istruzione Vincenzo Savino in rappresentanza dell'amministrazione comunale del sindaco Antonio Giordano. Il suo personale messaggio di auguri ad alunni e docenti invitati a guardare la scuola come culla per le ambizioni di ognuno:
«Cari Studenti, pregevoli Docenti, oggi inizia per voi un nuovo anno di attività didattiche. Una nuova avventura formativa, sana e cruciale, che vi vedrà ancora una volta protagonisti del percorso di crescita del nostro Paese. L'intera Amministrazione comunale guarda al vostro futuro con fiducia, speranza e orgoglio.
Un percorso nuovo, dall'altissimo significato, ha inizio ed ha la forma di un fondamentale contenitore all'interno del quale è possibile analizzare e comprendere il valore e i significati profondi del progetto complessivo che si va dispiegando. Progetto che porta il nome di Istruzione, e al cui interno sono condensati il futuro e le speranze del nostro territorio. Di questo abbiamo bisogno, serietà e lungimiranza, valori profondi che animano docenti e studenti: ecco, quindi, il primo punto fermo del nostro e vostro percorso formativo. L'eccellenza. Siate consapevoli di questo. E siatene testimoni fedeli, staffette mirabili. La Scuola è la culla delle vostre e delle nostre aspirazioni. Ogni progetto parte da lì: dal fermento inarrestabile della cultura che unisce e fortifica. Lo studio vi renda liberi, e vi apra le strade dell'avvenire affinché quello che voi desiderate divenga realtà concreta e bellissima. Ma perché questo accada è necessario lo studio, la ricerca, l'approfondimento e il sacrificio quotidiano.
Quest'anno siamo chiamati ad uno sforzo maggiore, per la diversa dislocazione delle sedi scolastiche, ma siamo una comunità salda e ne usciremo sicuramente fortificati: i tanti genitori della ridente Tramonti vi guideranno e saranno sia il vostro che il nostro punto di riferimento in questa contingenza così delicata.
Nel cammino che vi porterà a riconoscervi più grandi e maturi, anche quando le mura dei vostri istituti scolastici saranno lontane, non dimenticate mai chi siete e da dove venite. In questo percorso la Comunità di Tramonti e l'amministrazione comunale vi saranno vicini. Studiate e sognate, affinché i vostri desideri possano diventare il futuro del nostro territorio.
Con questi pensieri e queste certezze vi consegno l'augurio di buon lavoro, appassionato, impegnato e cooperativo, affinché questo nuovo anno scolastico che inizia oggi sia l'ennesimo mattone del nostro edificio sociale e culturale lanciato verso il progresso».
Foto d'archivio
Fonte: Il Vescovado
rank: 109421108
Sua Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in Visita di Stato in Italia, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al palazzo del Quirinale. Il Presidente della Repubblica e Sua figlia Laura hanno accolto le Loro Maestà...
«L'incendio che ha colpito il sito di stoccaggio rifiuti dell'ex impianto Helios a Scafati desta profonda preoccupazione per la salute e la sicurezza pubblica. Il rogo, che ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco e l'evacuazione di alcune famiglie, ha provocato forte apprensione tra i residenti...
"Con la consegna dei lavori relativi al lotto prioritario Grassano-Bernalda, la velocizzazione della linea ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto continua a registrare progressi importanti. Il contestuale via libera di Rfi all'iter per l'approvazione del progetto esecutivo relativo agli interventi...
La cerimonia di insediamento del nuovo Presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli, si è svolta questa mattina, 7 aprile, a Palazzo Sant'Agostino, alla presenza di autorità politiche e istituzionali. Tra gli interventi, ha fatto discutere quello dell'onorevole Piero De Luca, che ha esaltato...