Tu sei qui: Salute e BenessereA Cipro identificati 25 casi di "Deltacron", mix tra Delta e Omicron. Ma Bassetti frena: «Forse è un errore di laboratorio»
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 10 gennaio 2022 12:15:49
Combinerebbe Delta e Omicron la nuova variante Covid-19 scoperta a Cipro. Per questo è stata chiamata, con una crasi, "Deltacron".
«Noi - ha spiegato a Sigma TvLeondios Kostrikis, professore di Scienze biologiche e direttore del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare dell'Università di Cipro - abbiamo trovato questo ceppo del virus che è una combinazione delle varianti Delta e Omicron».
I ricercatori hanno identificato venticinque casi, da cui è emerso che la presenza di 'Deltacron' è più alta tra i pazienti ricoverati, rispetto a quelli con sintomi lievi.
Le sequenze genetiche sono state inviate al database internazionale 'Gisaid' dell'Istituto Pasteur a Parigi (che pubblica le sequenze ufficiali delle nuove varianti dell'influenza e il covid-19), per approfondire gli studi.
«Su nuova possibile variante del covid dobbiamo capire di più. Alcuni esperti virologi dicono che non è una nuova variante ma un errore di laboratorio, quindi più una contaminazione di Omicron su Delta. Dall'Imperial College di Londra alcuni virologi mettono in dubbio anche l'esistenza stessa di questa variante. Allora, cerchiamo di fare meno allarmismo e aspettiamo di capire di più». Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103731109
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...