Tu sei qui: Salute e BenessereBasket, Magic Johnson: "Dimostrato che si può avere vita normale anche da sieropositivi all'Hiv"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 ottobre 2022 23:10:02
Una vera e propria leggenda del basket è stata Magic Johnson: oggi ospite della trasmissione di Rai 3: "Che tempo che fa" dove, in collegamento video da Nashville, ha raccontato diversi aneddoti sulla sua vita, in special modo, sulla sua sieropositività all'Aids:
"31 anni fa ho annunciato di avere l'Hiv. C'era tanta discriminazione verso le persone sieropositive, cure non adeguate, medicine non adatte e noi siamo riusciti a migliorare molto nella lotta all'Hiv, abbiamo interrotto la discriminazione e il razzismo, non solo negli Stati Uniti e credo che oggi le cose vadano molto meglio".
Correva l'anno 1991, quando Johnson annunciò la sua sieropositività all'Hiv.
"Un anno dopo quell'annuncio - racconta l'ex stella del Los Angeles Lakers - ho avuto il nulla osta per giocare nell'All Star Game: ho dimostrato che stavo bene e che anche se sieropositivo si poteva avere una vita normale. Quell'All Star Game ha significato molto per me e per il mondo".
Poi la dichiarazione d'amore del campione nei confronti del nostro Paese:
"Sono 31 anni che vengo in Italia ogni anno. Amo l'Italia, amo il cibo, siete calorosi e siete gente meravigliosa, io e la mia famiglia siamo innamorati di Portofino, Porto Cervo, Forte dei Marmi" ha aggiunto.
Magic Johnson si è poi soffermato anche molto sulla sua carriera NBA, cominciata con il suo incontro con Kareem Abdul-Jabbar. "Eravamo completamente diversi noi due - ha raccontato - L'inizio è stato burrascoso, ma siamo diventati grandi amici e compagni di squadra. Lui era il giocatore più dominante della NBA, io ero più leader: per quello è andata così bene fin dall'inizio". E poi la rivalità con Larry Bird ("è stato un mio idolo, ho avuto grande rispetto per lui, ma quando ci siamo scontrati non mi piaceva così tanto e nemmeno i suoi tifosi. Era una rivalità accesa tra le due squadre").
Fonte foto: Flickr
Fonte: Positano Notizie
rank: 10277104
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....