Ultimo aggiornamento 6 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereCampania, in Consiglio regionale iniziativa sulla prevenzione del tumore della mammella

Salute e Benessere

Campania, tumore alla mammella, prevenzione, salute, sanità

Campania, in Consiglio regionale iniziativa sulla prevenzione del tumore della mammella

Pellegrino: "Ho evidenziato il lavoro che stiamo facendo in Campania sulla rete delle Breast Unit, sul tema legato agli screening, sull’assistenza psicologica nel percorso di cura e sui risultati straordinari della scienza per contrastare il tumore della mammella"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 novembre 2023 14:15:21

54.976 nuove diagnosi in un anno, prima causa di morte nelle donne, 17% di tutti i decessi per causa oncologica. Il tumore alla mammella colpisce una donna su dieci e sono 12000 i decessi dovuti a questa causa. Eppure dal tumore alla mammella oggi si guarisce.

A 5 anni dalla diagnosi il 90% delle donne è in vita, grazie a terapie efficaci che ci permettono di parlare di guarigione. Da questo punto di vista la prevenzione è centrale.

In Campania il numero di nuovi casi è in leggera crescita soprattutto nelle donne più giovani, mentre diminuisce la mortalità, grazie alle campagne di screening gratuiti e di prevenzione che consentono una diagnosi precoce, indispensabile per arrivare alla completa guarigione e grazie all'eccellente lavoro svolto dalle "Breast Unit" campane. Per questo occorre ampliare e abbassare la fascia d'età degli screening.

Di tutto questo e altro si è discusso giovedì scorso, 9 novembre, in Consiglio regionale in Sala Nassiriya.

"Una bellissima e partecipata iniziativa sulla prevenzione del tumore della mammella promossa dalla Consulta Regionale per la condizione della donna. - spiega - Tommaso Pellegrino, consigliere Regionale della Campania e dirigente Medico Chirurgia Generale e Oncologica "Federico II" - Ho evidenziato il lavoro che stiamo facendo in Campania sulla rete delle Breast Unit, sul tema legato agli screening, sull'assistenza psicologica nel percorso di cura e sui risultati straordinari della scienza per contrastare il tumore della mammella.

Nei prossimi giorni insieme alla Vice Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Raia parteciperemo ad un tavolo con le amiche della Commissione Salute-Donna della Consulta per farci promotori di una proposta che estienda gli screening anche ad una fascia d'età più giovane.

Un infinito Grazie alla Consulta regionale per la condizione della Donna, per aver dato spazio e attenzione ai temi legati alla prevenzione delle patologie tumorali, in particolare rivolgo un sentito e affettuoso Grazie alla Presidente Ilaria Perrelli, alla Coordinatrice della Commissione Salute Silvana Tarsitano e alla bravissima Patrizia Longobardi, della quale sono particolarmente orgoglioso per il brillante lavoro che sta portando avanti nella Consulta".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Tommaso Pellegrino<br />&copy; Tommaso Pellegrino Tommaso Pellegrino © Tommaso Pellegrino

rank: 10134101

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Ospedale di Cava de' Tirreni: Andrea Loffredo è il nuovo primario per il reparto di chirurgia

Si è insediato ufficialmente ieri, alla guida del Reparto di Chirurgia dell' Ospedale Santa Maria dell' Olmo, il nuovo Primario Andrea Loffredo. A portare il saluto dell' Amministrazione Servalli, il Consigliere delegato alle Politiche della Salute Armando Lamberti, che ha incontrato anche la Direttrice...

Salute e Benessere

Nuove tariffe sanitarie e sociosanitarie in Campania, l’allarme delle associazioni di categoria

"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...

Salute e Benessere

Ginecologo di Cava de' Tirreni arrestato perché accusato di aver palpeggiato una paziente: la denuncia di Polichetti (Udc)

La gestione dell'Azienda universitaria ospedaliera di Salerno finisce nuovamente sotto i riflettori, mentre il manager Vincenzo D'Amato mantiene il silenzio su temi cruciali come il collasso del Pronto soccorso, le interminabili liste d'attesa e gravi vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni dipendenti....

Salute e Benessere

Punto Distribuzione Farmaci di Castiglione: gli orari di apertura durante il periodo natalizio

Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...