Tu sei qui: Salute e BenessereCampania, in Consiglio regionale iniziativa sulla prevenzione del tumore della mammella
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 novembre 2023 14:15:21
54.976 nuove diagnosi in un anno, prima causa di morte nelle donne, 17% di tutti i decessi per causa oncologica. Il tumore alla mammella colpisce una donna su dieci e sono 12000 i decessi dovuti a questa causa. Eppure dal tumore alla mammella oggi si guarisce.
A 5 anni dalla diagnosi il 90% delle donne è in vita, grazie a terapie efficaci che ci permettono di parlare di guarigione. Da questo punto di vista la prevenzione è centrale.
In Campania il numero di nuovi casi è in leggera crescita soprattutto nelle donne più giovani, mentre diminuisce la mortalità, grazie alle campagne di screening gratuiti e di prevenzione che consentono una diagnosi precoce, indispensabile per arrivare alla completa guarigione e grazie all'eccellente lavoro svolto dalle "Breast Unit" campane. Per questo occorre ampliare e abbassare la fascia d'età degli screening.
Di tutto questo e altro si è discusso giovedì scorso, 9 novembre, in Consiglio regionale in Sala Nassiriya.
"Una bellissima e partecipata iniziativa sulla prevenzione del tumore della mammella promossa dalla Consulta Regionale per la condizione della donna. - spiega - Tommaso Pellegrino, consigliere Regionale della Campania e dirigente Medico Chirurgia Generale e Oncologica "Federico II" - Ho evidenziato il lavoro che stiamo facendo in Campania sulla rete delle Breast Unit, sul tema legato agli screening, sull'assistenza psicologica nel percorso di cura e sui risultati straordinari della scienza per contrastare il tumore della mammella.
Nei prossimi giorni insieme alla Vice Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Raia parteciperemo ad un tavolo con le amiche della Commissione Salute-Donna della Consulta per farci promotori di una proposta che estienda gli screening anche ad una fascia d'età più giovane.
Un infinito Grazie alla Consulta regionale per la condizione della Donna, per aver dato spazio e attenzione ai temi legati alla prevenzione delle patologie tumorali, in particolare rivolgo un sentito e affettuoso Grazie alla Presidente Ilaria Perrelli, alla Coordinatrice della Commissione Salute Silvana Tarsitano e alla bravissima Patrizia Longobardi, della quale sono particolarmente orgoglioso per il brillante lavoro che sta portando avanti nella Consulta".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10536107
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Si è svolto lo scorso sabato 12 aprile, in piazza Duomo a Cava de' Tirreni, il Lions day 2025, giornata di prevenzione gratuita rivolta alla comunità. Quest'anno è stato effettuato lo screening della densitometria ossea con un macchinario MOC (mineralometria ossea computerizzata) ad ultrasuoni a secco...